Business Coaching: Cos'è?

Il Business Coaching può definirsi una relazione tra un imprenditore e un coach qualificato o accreditato, lungo un percorso di crescita aziendale e di mutamento evolutivo. Il suo ruolo: quello di aiutarvi a progettare una visione del vostro business che si allinei con i vostri valori e il vostro obiettivo strategico.

Non solo, il business coaching può aiutarvi a fissare obiettivi migliori, e a raggiungerli più velocemente, a prendere decisioni migliori e a migliorare i vostri rapporti. IL Business Coaching può svolgere un ruolo fondamentale nel successo di un’ azienda, ma potrebbe anche essere quello che non ci si aspetta.

Con queste intuizioni in mano, un Business Coaching vi fornisce: guida, supporto e responsabilità di cui avete bisogno per portare avanti i vostri obiettivi.

Questo vi permetterà di portare la vostra azienda da dove si trova a dove volete che sia. Un aiuto per sviluppare le competenze e ad acquisire le risorse necessarie per gestire un’impresa di successo.

Business Coaching Definizione

Il Business Coaching è il processo che consiste nell’intraprendere una conversazione regolare e strutturata con un “cliente”: un individuo o un team che si trova all’interno di un’organizzazione commerciale, a scopo di lucro o no-profit, un’istituzione o un governo e che è il destinatario del business coaching.

Mira a mgliorare la consapevolezza e il comportamento del cliente in modo da raggiungere gli obiettivi di business sia per il cliente che per la sua organizzazione.

Il Business Coaching permette al richiedente di rendersi conto del proprio ruolo nel raggiungimento del successo aziendale. Ad esempio di agire per valorizzare tale ruolo in modo misurabile e sostenibile.

Il processo di coaching può assumere diverse forme ( coaching individuale o di squadra) e, comprendere diversi obiettivi ( risoluzione dei problemi, pianificazione della carriera e della successione, sviluppo della leadership/esecutivo, creazione di team ad alte prestazioni).

In particolare,nel corso di tutto il processo, c’è una chiara concentrazione sugli obiettivi di business sia del cliente, che dell’organizzazione.

Il business coach aiuta il cliente a comprendere come il cambiamento o l’adattamento delle caratteristiche e delle prospettive personali, possano influenzare sia i processi personali che quelli aziendali. Nel rapporto si stabilisce un’atmosfera di fiducia reciproca, rispetto, sicurezza, sfida e responsabilità per motivare sia il cliente che il coach. A tal fine, il business coach deve portare avanti una pratica etica e competente, basata su un’adeguata esperienza professionale. Oltre che sulla competenza aziendale e sulla comprensione dei cambiamenti individuali e organizzativi.

Business Coaching: Cos'è?
Business Coaching: Cos’è?

Online Business Coaching: Perché è Importante?

Il coaching online non solo è conveniente, ma significa la possibilità di avere qualcuno che ti da il massimo dell’attenzione in ognimmomento. Non paghi un coach ad una tariffa oraria elevata quindi puoi ottenere un training migliore ad una frazione del prezzo. Il Business Coaching Online può fornire un supporto continuo (e migliore!) mentre si lavora per raggiungere i propri obiettivi. Vi aiuterà ad affrontare non solo questioni di business, ma anche questioni di natura più personale, come trovare la realizzazione della carriera e capire cosa è più importante per voi. I coach non insegnano competenze pratiche di business. Al contrario, sono partner nel raggiungere una comprensione personale radicale.

Business Coaching Efficace

La chiave del risultato che si vuole ottenere non si trova nella quantità di strumenti che userete, questi in breve diventeranno obsoleti. Un Business Coaching Efficace vi aiuterà a orientarvi verso il successo negli affari e nella vita. E’ importante saper scegliere il business coach che dia risultati. Controllate con cura le dichiarazioni, andando a scoprire, quante più informazioni possibili e ascoltate ciò che dicono gli ex clienti. Informatevi, analizzando se parlano dei risultati concreti che il business coach ha contribuito a raggiungere.

Verificate se ha mai fatto crescere una vera e propria azienda, se quello che racconta non improvvisato o teorico, Se ha idea su come allestire un ufficio acquisti, un ufficio export, un team operativo che lavora allo sviluppo di nuovi prodotti. Se sa come effettuare la scelta di collaboratori capaci e affidabili, spesso alcuni dei compiti affidati al business coach sono piuttosto ardui. La fiducia è importante. Se la fiducia non viene stabilita per prima cosa, sarà molto difficile avere un impatto.

Per assistere e guidare l’imprenditore nella gestione di un’impresa il Business Coach Cosa Fa? Un coach aziendale aiuta a chiarire la visione della sua attività e come questa si adatta ai suoi obiettivi personali. Il coaching aziendale è un processo utilizzato per portare un’azienda da dove si trova ora a dove l’imprenditore vuole che sia.

I business coach sono tipicamente imprenditori esperti o dirigenti che sanno come far crescere aziende di successo. Condividono questa esperienza per aiutare altri imprenditori a raggiungere i loro obiettivi.

Business Coach: chi è e Cosa Fa?

Assumere un business coach è come avere un partner di grande esperienza nel proprio angolo. Forniscono consigli personalizzati che possono aiutarvi ad orientarvi sul terreno accidentato della gestione di un’impresa. Questo può includere cose come la definizione di obiettivi, strategie per la crescita, o l’elaborazione di un piano per il rilancio di un marchio in difficoltà.

Ecco alcune delle attività nelle quali il business coach può aiutarti:

  1. Organizzazione aziendale
  2. Organizzazione del personale
  3. Valorizzazione delle risorse umane
  4. Dividere l’azienda per dipartimenti.
  5. Definire ruoli e mansioni nei singoli dipartimenti.
  6. Imparare a delegare e basare l’organizzazione sulla delega.
  7. Reingegnerizzazione dei processi aziendali.
  8. Aiutarti a diffondere la cultura aziendale
  9. Aiutarti a diffondere vision e mission tra i dipendenti
  10. Aumentare l’autostima nel personale
  11. Migliorare la tua leadership
  12. Puntare alla Standardizzazione dei processi
  13. Definire chiaramente indicatori di performance per misurazione (KPI)
  14. Scegliere e creare gli strumenti di controllo gestione adeguati come l’organigramma, il mansionario aziendale e i cruscotti aziendali.
  15. Gestire il flusso d’informazioni e la comunicazione interna
  16. Coordinamento aziendale
  17. Pianificazione aziendale e Pianificazione strategica
  18. Gestire gli obiettivi, le priorità e i carichi di lavoro correttamente.

Perché è Importante Avere un Coach?

Se percepite che c’è qualcosa che impedisce alla tua azienda di raggiungere il suo pieno potenziale? Se è così, potrebbe essere il momento del business coach. Ci sono molti vantaggi del coaching aziendale, di seguito alcuni dei motivi più importanti per richiedere un aiuto esterno:

Aumentare la fiducia in se stessi

Il supporto di un grande coach, che vi dà incoraggiamento e spazio per risolvere le sfide da soli, aumenterà la vostra fiducia. Può aiutarvi a gestire conflitti, crisi e sfide con maggiore facilità.

Acquisire la giusta prospettiva

Con occhi nuovi e una vasta esperienza, un allenatore può aiutarvi a vedere e a ridurre i vostri punti ciechi. Può farvi domande che vi sfidano a pensare in modo critico e creativo, e anche fungere da cassa di risonanza per le vostre idee.

Lasciare la zona di comfort

È facile cadere nella trappola del “abbiamo sempre fatto così”. Un business coach può spingervi a provare cose nuove, ma anche aiutarvi a valutare i rischi e le ricompense di una nuova sfida.

Migliorare la leadership

La maggior parte degli allenatori offrirà approfondimenti ed esercizi sulla personalità e sugli stili di leadership. Valutando i vostri punti di forza e le vostre debolezze, potrete delegare alcuni compiti e rimanere nella vostra zona di genialità, il che vi renderà un leader migliore e più strategico.

Produttività alle stelle

Fare ciò che si fa meglio, e aiutare il proprio team a fare lo stesso, aumenta l’efficienza e il morale. Questa è la ricetta per un enorme aumento della produttività. Inoltre, un allenatore vi riterrà responsabili degli obiettivi che vi siete prefissati, il che aumenta le probabilità di raggiungerli.

Business Coach Cosa Fa?
Business Coach Cosa Fa?

Incrementare le entrate finanziarie

Un buon allenatore vi aiuterà a chiarire i vostri obiettivi, a creare una strategia solida, a identificare le azioni che hanno più probabilità di aumentare i profitti e vi riterrà responsabili della loro attuazione. Questo di solito si traduce in più soldi in banca.

Le qualità che le persone apprezzano di più in un business coach, includono l’intuizione, lo stile e la filosofia di coaching, il carattere e l’integrità, le aree di competenza, l’esperienza e la fiducia.

Durante la vostra sessione iniziale di business coaching, voi e il vostro coach identificherete le aree del vostro business che hanno più bisogno di attenzione e concentrazione. Determinerete anche l’opportunità di business chiave o la sfida che affronterete nella vostra prima riunione del consiglio di amministrazione.

In seguito, le sessioni di business coaching si concentreranno sui vostri progressi verso il raggiungimento di quegli elementi di azione che voi e il vostro avete determinato essere i passi chiave verso il raggiungimento della vostra visione strategica globale.

Il Business Coach Cosa Fa? Vi farà concentrare con più equilibrio. Il risultato delle vostre sessioni di business coaching è la libertà di vivere veramente la vita personale e professionale che desiderate.

Richiedi una consulenza di business coaching qui o di apprendere come migliorare i processi e sistematizzare l’impresa attraverso la visione dei corsi di business coaching.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 2 =