Group coaching: chi è e cosa fa il coaching di gruppo

Il group coaching è una tipologia di percorso di gruppo in grado di aiutare imprenditori, liberi professionisti e manager a raggiungere determinati obiettivi per migliorare il proprio business.

Ogni individuo, ha dentro di sé caratteristiche uniche e fondamentali che, se utilizzate applicate e utilizzate nel modo corretto, permettono di emergere.

Per questo motivo, il coaching di gruppo, supporta e sprona i gruppi di persone, a vedere il proprio potenziale, favorendo la loro crescita lavorativa in azienda, rendendoli consapevoli affinché possano raggiungere i risultati di business concreti che si prefiggono.

Il motivo che spinge un gruppo di persone a rivolgersi a un coaching group è evidente: “la ricerca spasmodica da parte di società e aziende di nuove tecniche organizzative e produttive per fronteggiare nel miglior modo possibile le sfide complesse tramite lo sviluppo delle proprie risorse.”

Se all’inizio il coaching aziendale era soltanto prerogativa delle grandi organizzazioni, al giorno d’oggi anche le piccole realtà aziendali si stanno affidando al group coaching per essere maggiormente competitive. 

Diversi studi hanno confermato che i percorsi di coaching sono in grado di migliorare la dimensione lavorativa a livello quantitativo e qualitativo.

Leggi anche: Business Coaching, cos’è e cosa fa il business coach

Cosa fa il coaching di gruppo all’interno delle aziende?

Il coaching di gruppo all’interno delle aziende fa in modo che i membri di un team nuovo o esistente, nonostante coprano posizioni differenti e hanno competenze diverse, imparino a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali e risultati di business ben definiti e comuni. 

Il concetto di obiettivo condiviso assume un’importanza fondamentale in quest’ambito poiché, rende un team di lavoro affiatato e molto forte, amplificando lo spirito e il senso di responsabilità e di appartenenza, indirizzando tutti i membri verso una direzione comune. 

L’azienda mostra il suo potenziale non nelle singole unità lavorative, ma nella sinergia di azione e pensiero di figure professionali diverse tra loro. 

Il coaching group insegna che lavorare in team non significa assolvere separatamente a compiti e mansioni, ma comunicare, condividere e integrare, evitando che l’attività di ogni membro venga lasciata al caso o sottovalutata. 

I ruoli del coaching group e dei dipendenti

Il ruolo del coaching group è quello di osservare il comportamento del team, estrapolando resistenza, motivazioni, debolezze e capacità di gestire lo stress. 

Successivamente individuerà i punti di forza e le capacità di ogni membro del team per fare in modo che comunichino tra loro in modo sano e che riescano a instaurare e gestire le relazioni interpersonali. 

Deve anche fungere da guida verso la definizione delle strategie operative che meglio si adattano al raggiungimento dell’obiettivo prefissato e trasformare il percorso in un’esperienza capace di arricchire tutti i membri del gruppo. 

Il coaching di gruppo, in sostanza, deve fungere da punto di riferimento per il team e diventare una figura capace di guidarlo verso l’ottenimento della massima resa di uno specifico risultato. 

Deve essere anche un valido aiuto per l’analisi delle risorse accessibili e per superare eventuali ostacoli alla crescita, correggendo punti deboli e incoraggiando il gruppo di lavoro a creare un piano di azione efficace e basate sulle caratteristiche del gruppo stesso. 

D’altra parte, i dipendenti che fanno gruppo devono confrontarsi sempre tra di loro in modo che ognuno impari qualcosa dall’altro e viceversa.

La collaborazione porta a un maggiore sviluppo delle capacità relazionali, professionali e personali, le quali sono fondamentali per affrontare al meglio le sfide quotidiane.

Approfondisci anche: Coaching emozionale, cos’è e cosa fa

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO
...e moltipilica i tuoi profitti lavorando meno ore, ma meglio!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG