crescita aziendale

Crescere per un’azienda è di vitale importanza per la sopravvivenza della stessa nei mercati. Crescita aziendale significa innovare, organizzare l’azienda costantemente attraverso processi che ne facilitano il cambiamento nel tempo e l’adattamento al mercato. Perseguire la crescita aziendale non è più solo obbligatoria per provare a emergere nel contesto competitivo conquistando una quota di mercato maggiore per poter aumentare fatturato, clienti. La locuzione Crescita aziendale è sinonimo di sviluppo di un’impresa nelle proprie dimensioni e oltre a monitorare elementi economici vanno sistematizzati processi.

Piano di sviluppo aziendale

Un piano di sviluppo aziendale può essere messo in atto con la redazione di un business plan, perchè c’è bisogno di pianificare per raggiungere gli obiettivi step by step.

In un piano di crescita dell’azienda vanno dunque definiti vision, mission, obiettivi a breve, medio e lungo termine, ma anche stabiliti ruoli e mansioni, automatizzare i processi, dimensionare le risorse, migliorare la circolazione delle informazioni tra i dipendenti e tanto altro.

Piano di sviluppo per la crescita aziendale

Le 5 aree da considerare in un piano di sviluppo aziendale sono:

  • prodotto
  • Vendita
  • Comunicazione
  • Organizzazione (aziendale e dei processi)
  • Piano economico

Questi elementi sono da considerare nello sviluppo della crescita dell’azienda per definire in quali dipartimenti o aree investire risorse economiche e di personale. Individuare i prodotti o servizi che più possano offrire margine e alloccare risorse, definire i canali di vendita, le tecniche di vendita, se mancano in azienda figure professionali con competenze specifiche. Capire se c’è bisogno di formazione aziendale, di innovae prodotti, e quali sono le risorse economiche a disposizione.

3 Consigli per la crescita aziendale

Organizza la crescita

L’organizzazione aziendale è un concetto utile all’imprenditore per pianificare, aumentare la produttività e di conseguenza fatturato e crescita.  Persone, tecnologie, mezzi, strumenti e know how sono per l’imprenditore gli elementi fondamentali da tener conto per perseguire la crescita.

Approfondisci: Organizzazione aziendale

Investi nelle risorse umane per la crescita

Dopo aver pianificato e creato una strategia di crescita aziendale devi assolutamente capire se si hanno le figure professionali giuste nei ruoli chiave. Avere un capo per ogni dipartimento dell’azienda, e aver scritto i processi aziendali, sono cose importanti anche per individuare eventuali carichi di lavoro squilibrati o procedure scoperte.

Approfondisci: organizzazione del personale come e perchè

Fai business coaching

Allenati a traghettare la tua attività in un’aumento dimensionale per conquistare nuove quote di mercato, aumentare fatturati e raggiungere gli obiettivi. Puoi farlo attraverso corsi di business coaching o chiedendo una consulenza qui.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sei =