Vision e Mission Aziendale

Esiste una sottile diversità tra Vision e Mission all’interno di una azienda.

Cerchiamo prima di tutto di chiarire qual è la differenza tra i due termini.

Mission e vision aziendale sono due concetti separati, tuttavia complementari, due elementi finalizzati alla comprensione dell’’identità di un’azienda.

Differenza Fra Mission e Vision Aziendale

La vision aziendale racchiude il sogno, gli obiettivi dell’imprenditore circa la sua azienda, quello che si aspetta che essa diventi in futuro, esprimendo i valori e gli ideali dell’azienda.

La mission, invece, ha il carattere di una dichiarazione d’intenti di un’azienda, cosa ha portato alla sua creazione, quindi descrive il modo in cui gli obiettivi devono essere perseguiti giorno per giorno,

Per quanto i due concetti siano in effetti correlati, in relazione al primo abbiamo a che fare con la grandezza del sogno e di quelli che sono gli obiettivi a lungo termine di un’azienda, mentre il secondo si focalizza sul suo presente e sui diversi aspetti pratici del business dell’azienda.

La differenza primaria tra una vision e una mission aziendale è la linea temporale, anche se può esserci una sovrapposizione tra le due.

Vision Aziendale Cos’è?

La vision aziendale è una dichiarazione chiara e definitiva di ciò che si vuole realizzare, gli obiettivi futuri realistici di come sarà il mondo una volta compiuta la propria missione.

Pensatelo come uno scenario perfetto su cui si lavorando affinché si realizzi.

A differenza della dichiarazione di mission, una dichiarazione di visione è orientata al futuro, fornendo il senso di ciò che l’azienda apprezza sia presente sia all’interno, che all’esterno dell’azienda.

A volte, alcune aziende utilizzano la loro dichiarazione di vision per scopi di pubbliche relazioni.

In una prospettiva generale, per una efficace vision aziendale, è necessario che questa sia realizzabile, ma che ambisca a sognare in grande, cioè che sia in grado di individuare l’obiettivo che idealmente si vuole raggiungere. La vision è sempre lungimirante, e per questo motivo non può essere utilizzata per le operazioni quotidiane dell’azienda.

Un esempio di vision aziendale è quella di Amazon: “Our vision is to be earth’s most customer-centric company; to build a place where people can come to find and discover anything they might want to buy online”. La nostra visione è quella di essere l’azienda più centrata sul cliente della terra; costruire un luogo dove le persone possano venire a trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero voler comprare online.

Vision e Mission Aziendale
Vision e Mission Aziendale

Mission Aziendale Cos’è?

La mission aziendale definisce ciò che un’organizzazione sta facendo attualmente, fa più riferimento al presente dell’azienda, per quale motivo l’azienda è sul mercato, gli obiettivi concreti dell’azienda nel breve periodo.

E’ fondamentalmente l’obiettivo finale di ciò che vorrebbe realizzare, avendo la consapevolezza di ciò che si fa, di come lo si fa e per chi lo si fa. La mission aziendale può essere utilizzata anche come strumento di gestione coesiva. È mutevole e cambia quando cambiano le circostanze o le esigenze dell’azienda. I doveri, le azioni e i comportamenti dei dipendenti devono rientrare tutti nella mission dell’organizzazione.

Con la vision e la mission aziendale si può fornire una guida per il business dell’azienda. Si rende in tal modo più semplice sia per l’imprenditore che per i dipendenti, ricordare quelli che sonogli obiettivi a breve e lungo termine, e lavorare insieme come un team, per raggiungerli, in un clima di valori aziendali condivisi.

Le dichiarazioni di mission e di vision, pur essendo principalmente orientate alle imprese, possono aiutarci a orientarci nella nostra vita professionale e privata. Può essere difficile per un individuo o un’azienda svilupparle, ma non devono essere necessariamente sviluppate da sole.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =