Modello di Business Cos'è? Come Si Costruisce?

Oggi chi riesce a guadagnare una fetta di mercato e l’attenzione del pubblico, è chi ha saputo rivalutare il proprio brand e introdurre innovazioni per creare e offrire valore ai propri clienti.

Una volta trovata l’idea vincente o creato un prodotto, è importante creare un Business Model, per accertarsi dei punti di forza e della vulnerabilità dell’intero progetto.

Bisogna cioè avere ben chiaro qual è il valore del proprio servizio, a chi è rivolto e perché i potenziali clienti dovrebbero esserne interessati.

Da considerare anche la fattibilità del progetto in termini economici ed il ritorno dell’investimento.

Costruire un modello di business non è affatto semplice, proprio perché è necessario tenere in considerazione tantissimi parametri. Tuttavia anche se richiede diverso tempo e impegno, avere ben chiaro un piano organizzativo e strategico è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Vediamo nello specifico cos’è un modello di business e come si realizza.

Modello di Business Definizione

Un modello di business definisce la logica del modo in cui le aziende creano, trasmettono e acquisiscono valore in contesti economici, sociali, culturali o di altro tipo. Il processo di costruzione e modifica del modello di business è anche chiamato innovazione del modello di business e fa parte della strategia di business.

In altre parole un modello di business è un piano organizzativo e strategico che può utilizzare un’azienda per identificare la fattibilità di un prodotto o servizio, per individuare il mercato target e realizzare un profitto tenendo conto delle spese che prevede.

Che ci si trovi a parlare teoricamente o che si sia nella pratica, il termine modello di business viene utilizzato per un’ampia varietà di descrizioni che parlano degli aspetti di base di un’azienda, tra cui: scopo, processo di business, clienti target, offerte, strategie, infrastrutture, strutture organizzative, sourcing, pratiche commerciali e processi e politiche operative, compresa la cultura aziendale.

Ogni azienda ha un proprio specifico modello di business che, tuttavia, nel corso dell’organizzazione lavorativa, può attraversare importanti trasformazioni dovute sia a condizioni di crisi che a contesti di innovazione.

Modello di Business Cos'è? Come Si Costruisce?
Modello di Business Cos’è? Come Si Costruisce?

Come Creare un Modello di Business

Un modello di business ben sviluppato contribuirà a semplificare la pianificazione, lo sviluppo e l’esecuzione in tutta l’azienda. Dovrebbe allineare gli obiettivi di tutti ed eliminare le incongruenze tra le varie persone che contribuiscono ai vostri obiettivi di business.

Creato da Alexander Osterwalder, il business Model Canvas, illustra la logica con cui un’azienda crea, trasmette e cattura il valore. Utilizza il metodo del business design, studiando 9 aree specifiche al suo interno, avvalendosi del linguaggio visivo per creare e progettare modelli di business innovativi e di alto valore. Un modo per rendere la vostra azienda ancora più competitiva, creando più valore per i suoi clienti. Può realizzare nuovi business veramente innovativi.

Insieme questi elementi forniscono una visione piuttosto omogenea dei fattori chiave di un’azienda:

  • chi sono i clienti e cosa pensano;
  • il valore proposto;
  • attraverso quale canale si intergisce col cliente;
  • le relazioni instaurate con i clienti;
  • i flussi delle entrate;
  • le strategie, le risorse chiave;
  • la Partnership attività chiave;
  • i costi.

Con questo modello di intervento – il Business model canvas – si può fronteggiare con serenità il turbolento processo che si viene a creare quando si vogliono fissare gli obiettivi, ma si viene sopraffatti dalle tante urgenze di ogni giorno.

Il modello di business canvas è indicato sia ai manager di grandi aziende che agli imprenditori di startup che vogliono operare all’estero. Un ottimo strumento per acquisire una visione chiara di ogni progetto di business una volta che definisce il proprio modello di business. In seguito sarà più facile capire cosa occorre innovare e dove intervenire per valorizzare e accrescerei propri servizi e prodotti.

Modello di Business Esempi

Navigando online si possono trovare i più svariati esempi di modelli di business innovati attraverso il business model canvas. Aziende conosciute come: Ericsson, 3M, Nestlé, Toyota, IBM, Zara. Ma anche le piccole e medie imprese possono trarre grande beneficio dall’innovazione attraverso il modello di business canvas.

Queste aziende possono riuscire a innovare il settore delle vendite migliorando la loro area di vendita e marketing, sviluppando con successo una strategia di web marketing che porta più autorità digitale.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =