Web Marketing Strategia Multicanale

Come dovrebbero interagire le aziende con i clienti per pubblicizzare e vendere i propri beni e servizi?

Le possibilità che si hanno oggi per fare conoscere il proprio marchio, pubblicizzare un business e vendere i propri prodotti sono veramente infinite grazie al web.

E’ possibile sfruttare diverse tattiche e piattaforme di marketing per interagire e coinvolgere un’ampia gamma di consumatori in vari modi.

L’obiettivo è quello di utilizzare più canali di marketing per garantire che i messaggi raggiungano il pubblico target. Dare ai consumatori una scelta e permettere loro di acquistare quando e dove vogliono.

Il marketing multicanale si basa sul fatto che è molto più probabile che i clienti decidano di acquistare un prodotto o richiedere un contatto, dopo che hanno ottenuto informazioni in vari modi e hanno interagito con touchpoint diversi.

E’ possibile intercettare l’utente sfruttando diversi canali di distribuzione, come ad esempio la posta elettronica, i social media, sms e notifiche push, Google Ads ma anche attraverso la pubblicità offline.

I vecchi metodi di marketing, come l’utilizzo della stampa, il telemarketing o la trasmissione alla radio e alla TV non sono più l’unica strategia di marketing multicanale.

Il marketing si evolve di pari passo con il cambiamento dei gusti dei clienti e delle preferenze di comunicazione.

Strategia di Marketing Multicanale

Per i marketer un approccio multicanale significa essere sempre dove sono i clienti. Significa utilizzare una varietà di canali per comunicare con il pubblico.

Al giorno d’oggi i canali si moltiplicano e le preferenze dei consumatori e le abitudini di spesa continuano a muoversi online.

Per raggiungere il proprio pubblico di riferimento, è necessario comprendere quale strategia di comunicazione aziendale utilizzare e quali canali sfruttare al meglio.

Partiamo dal concetto che un’azienda, un brand o un business deve essere dove sono i suoi clienti.

Se c’è un canale di comunicazione emergente che i clienti utilizzano, allora l’azienda deve essere presente, anche se si stanno sfruttando altre possibilità.

Il marketing multicanale si basa sulla scelta del consumatore. Le aziende devono dare la priorità all’esperienza del cliente, rendendo più facile per i consumatori acquistare sui loro canali preferiti.

Avere un approccio multicanale significa “capire come eliminare lo sforzo dall’esperienza del cliente”.

Per costruire una branding awareness, offrire un’esperienza di acquisto e servizio clienti gratificante, che soddisfi i desideri dei consumatori, i responsabili del marketing devono orchestrare campagne integrate.

Un efficace marketing multicanale sfrutta i punti di forza e di debolezza unici di ogni canale per catturare l’attenzione del pubblico di riferimento.

Comprendere un canale e impegnarsi al momento giusto, è la chiave per costruire relazioni proficue e durature con i clienti.

Ci sono elementi fondamentali per il multichannel marketing:

  • Comprendere le preferenze del proprio pubblico
  • Fare attenzione ai canali in cui sono presenti i propri clienti
  • Interagire frequentemente, seguendo il modo in cui gli utenti si sentono a proprio agio

Occorre essere attenti alle preferenze dei consumatori e disposti ad agire attraverso tutti i canali per raggiungere gli utenti nel momento e nel luogo giusto.

Web Marketing Strategia Multicanale
Web Marketing Strategia Multicanale

I Vantaggi della Comunicazione Multicanale

La tecnologia ha potenziato il consumatore, mettendolo di fronte alla possibilità di poter svolgere quasi qualsiasi azione con pochi clic, non solo 24 ore su 24, ma anche 7 giorni su 7.

In altre parole, è il cliente che decide quando e come interagire durante una relazione d’affari.

Potrebbe trattarsi di un e-commerce, di una banca, di una compagnia di assicurazioni, di un’organizzazione di telecomunicazioni, di un gruppo di servizi pubblici o di qualsiasi altra entità.

Tuttavia, se un consumatore riceve un messaggio che non è rilevante per lui, o attraverso i media sbagliati o al momento sbagliato, la sua esperienza da cliente sarà tutt’altro che buona.

Le comunicazioni con i clienti si evolvono rapidamente e ogni azienda deve andare in contro alle dinamiche ed alle esigenze degli utenti.

Quindi, se un’impresa vuole davvero massimizzare l’impatto delle comunicazioni digitali, deve riconoscere le tendenze.

Investire nel marketing multicanale per intercettare ed attirare l’attenzione del consumatore può essere competitivo ma ha sicuramente diversi vantaggi

Ecco ad esempio alcuni vantaggi immediati che ci si può aspettare da una forte strategia di comunicazione multicanale:

  • Aumento della consapevolezza del marchio. Quando si interagisce su più piattaforme, gli utenti familiarizzano con le informazioni e riconosco quel brand o un determinato prodotto più facilmente.
  • Migliori conversioni. Essere disponibili attraverso il canale scelto da un cliente allinea direttamente il marchio con livelli di coinvolgimento e conversioni più elevati.
  • Ampliamento della portata dei contenuti Se si investe in contenuti di qualità ma non in una distribuzione adeguata non si massimizza il rendimento. Diffondere i contenuti oltre il proprio sito web con canali multipli, come e-mail, social, affiliati, ecc. contribuirà ad aumentare l’autorità del brand ed a far crescere il business.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 14 =