Le Fasi di un Piano Marketing Strategico

Pianificazione aziendale e pianificazione strategica sono elementi indispensabili in un’azienda. In questo articolo vedremo come fare un piano di marketing strategico efficace e organizzare le attività di un’azienda nel lungo termine.

La pianificazione strategica è un’attività molto importante per qualsiasi impresa o azienda, in quanto consente di visualizzare gli obiettivi a lungo termine come la massimizzazione del fatturato, tenendo conto dei propri servizi o prodotti e della redditività.

Ci sono alcuni passi primari necessari per sviluppare un piano di marketing strategico ben elaborato, che seguono fondamentali tecniche di pianificazione marketing.

Ma vediamo prima nello specifico cosa significa marketing strategico.

Marketing Strategico Significato

Piano Strategico di Marketing Cosa Significa?

La definizione di marketing strategico a seconda dell’autore a cui si fa riferimento può variare leggermente, anche se il concetto di base è sempre lo stesso.

Secondo Peter Drucker famoso economista e saggista austriaco, il marketing strategico è un tipo di pianificazione composto da più fasi, mentre per Philip Kotler, pioniere del marketing moderno, si tratta di un’attività che fa parte del processo di gestione strategica.

Sostanzialmente il Marketing Strategico è un processo di pianificazione mirato a sviluppare un vantaggio competitivo.

Un’azienda si differenzia in modo efficace dai suoi concorrenti sfruttando i suoi punti di forza (sia attuali che potenziali) per fornire ai clienti un valore sempre migliore rispetto ai concorrenti.

Per attuare questa attività si deve tener conto anche di punti di vista strategici quali:

E’ davvero fondamentale fare marketing strategico aziendale?

La pianificazione marketing è ciò che guida gli sforzi complessivi di marketing, assicura di rivolgersi al pubblico giusto e aiuta a mantenere un occhio vigile sui propri scopi e obiettivi. Fornisce un modo concreto per misurare il successo e lo stato delle proprie iniziative.

E se un’azienda non si è presa il tempo di pianificare e mappare completamente il suo processo di marketing, il rischio è di non riuscire a trarre vantaggio dalla propria nicchia di mercato e rimanere indietro nel proprio settore.

Ma come fare marketing strategico in modo efficace?

Come Fare un Piano di Marketing Strategico

Cos’è un processo di marketing strategico?

Un processo di marketing strategico è un piano che si occupa della creazione di linee guida che indicano il percorso aziendale da intraprendere e le iniziative di marketing da mettere in pratica.

Le strategie di marketing devono prendere in considerazione:

  1. La missione, gli scopi e gli obiettivi dell’azienda
  2. I punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce che influenzano il marketing del marchio
  3. Il target di riferimento e le esigenze specifiche di una nicchia
  4. Le risorse necessarie e i canali distribuiti che si utilizzeranno per realizzare i piani e sostenere le iniziative di marketing
  5. Metriche utilizzabili e misurabili che forniscono un quadro chiaro sui contatti e le interazioni con i clienti

Approfondisci qui:

Il processo di marketing non riguarda solo il marchio, ma anche il posizionamento nel settore. È la road map che permette di avanzare nel mercato e che aiuta a creare connessioni preziose e memorabili con il proprio target di riferimento.

Il processo di marketing della propria azienda può creare o distruggere il posizionamento del marchio e la fidelizzazione dei clienti.

Se non si è degli esperti di strategia, pianificazione marketing e tendenze, sapere da dove iniziare a strutturare un piano di marketing è la parte più difficile, ma avere un piano e una strategia a medio e lungo termine, determina il successo commerciale di un’azienda.

Ci sono alcuni passi necessari per sviluppare un piano di marketing strategico ben elaborato:

  1. Stabilire i propri obiettivi di marketing
  2. Fare un marketing audit
  3. Fare una ricerca di mercato
  4. Analizzare la ricerca
  5. Identificare il proprio pubblico target
  6. Stabilire un budget
  7. Sviluppare strategie di marketing specifiche
  8. Sviluppare un programma di implementazione

Le Fasi del Piano di Marketing

Quali sono le fasi di un piano marketing?

Le fasi di pianificazione marketing devono assicurare un elevato mantenimento del consolidamento del marchio (brand awareness) sul mercato e contemplare strategicamente la commercializzazione di nuovi prodotti o servizi (marketing dei prodotti).

Creare una strategia vincente vuol dire studiare e analizzare le esigenze di un particolare target ed essere il più possibile specifici nella sua definizione.

Inoltre è molto importante avere una stima del budget disponibile per poter pianificare le attività in modo realistico.

Solo cosi sarà possibile comprendere come indirizzare le risorse finanziarie in modo ottimale durante la fase di realizzazione del progetto.

Riassumendo le 5 fasi per elaborare un piano di marketing efficaci sono:

  • Analisi del contesto, ovvero della situazione generale che comprende le tendenze, i rischi, le opportunità e le previsioni di mercato
  • Identificazione di obiettivi specifici, attendibili e misurabili
  • Definizione della migliore strategia di marketing
  • Piano operativo d’azione che identifica i tempi e le modalità d’azione
  • Controllo sull’efficacia delle azioni di marketing che si sono intraprese, ed eventuali implementazioni per migliorare la strategia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 5 =