Definizione di Value proposition

Value proposition è un’espressione traducibile alla lettera con “proposta di valore”, e indica tutte le caratteristiche che rendono unico il prodotto o servizio di una determinata azienda e che lo fa scegliere dai clienti invece dei prodotti offerti dai competitor.

Più tecnicamente, la Value proposition consiste anche nei vantaggi offerti da un prodotto e che vengono dichiarati dall’azienda ai suoi clienti.

Value proposition o proposta di valore: cos’è

Una proposta di valore ben strutturata definisce chiaramente i bisogni che un prodotto riesce a soddisfare e i problemi che risolve, ma anche tutte le caratteristiche capaci di rendere un prodotto o un servizio unici nel loro genere, ovvero il motivo per il quale i clienti dovrebbero scegliere una determinata azienda piuttosto che un’altra.

Tale definizione è preliminare a qualunque funnel o strategia di marketing, perché ne facilita di molto la pianificazione e indirizza un’azienda verso l’acquisizione di una propria identità. Inoltre, una value proposition ben formulata riesce ad accrescere il senso di fiducia che i clienti provano nei confronti di un prodotto, andando ben oltre il mero vantaggio materiale offerto dal suo acquisto.

Come funziona la Value proposition

La progettazione di una value proposition parte dalla descrizione di un determinato prodotto o servizio, ma anche del settore a cui appartiene e nelle caratteristiche che lo differenziano da qualsiasi altro prodotto disponibile sul mercato.

Una volta iniziato questo confronto costruttivo con i concorrenti, bisogna passare all’individuazione del proprio target di riferimento e sul bisogno che si riesce a soddisfare o sul problema che si riesce a risolvere attraverso l’acquisto del prodotto, ovvero i vantaggi che si ottengono. Infatti, il valore del prodotto o servizio dev’essere percepito in primis dai clienti, acquisiti e potenziali.

Per farlo, un’ottima strategia è elencare i punti di forza della propria proposta di valore, gli aspetti che solo il proprio prodotto può offrire ai consumatori.

Una volta definita una buona value proposition, l’impresa avrà una vision più chiara e sarà possibili pianificare e raggiungere gli obiettivi in maniera più semplice.

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG