Reingegnerizzazione dei processi aziendali

Il Business Process Reengineering è la pratica in cui si attua la reingegnerizzazione dei processi aziendali con lo scopo di aumentare la produttività , migliorare i tempi di operatività e la qualità. Nella reingegnerizzazione dei processi aziendali, si ripensa ai processi esistenti in relazione al valore percepito dal cliente, e si annota partendo da un foglio completamente bianco. Si cerca di riorganizzare i processi, scegliendo metodi e procedure che possano migliorare la soddisfazione del cliente.

Come funziona il Business Process Reengineering:

Nel processo di reingegnerizzazione le aziende snelliscono l’organizzazione aziendale, eliminano attività e procedure poco produttive.

Di solito si mette in atto il BPR quando si vuole mettere in atto un cambiamento radicale e ci si adopera nello svolgere degli step precisi come:

  • Rimodulazione dei valori e mission aziendale con focus sul valore al cliente
  • Riprogettazione dei principali processi aziendali anche con l’ausilio della tecnologia
  • Riorganizzazione delle risorse umane suddividendole in team per ogni singolo processo
  • Migliorare i processi di tutta l’azienda

Vantaggi della reingegnerizzazione dei processi aziendali

Gli imprenditori di solito utilizzano il Business Process Reengineering per avere i seguenti vantaggi:

  1. Riduzione dei costi
  2. Riduzione dei tempi di esecuzione
  3. miglioramento della qualità

Eliminando attività e rimodulando procedure, valutando ogni singolo dipendente nelle performance costi e tempi si riducono. Riorganizzare in team di lavoro riduce il bisogno di avere supervisori o livelli gerarchici nell’organigramma aziendale, migliora la gestione dei flussi informativi, elimina a priori la possibilità di errori commessi nei passaggi vari.

In un’azienda con i processi reingegnerizzati, la qualità migliora perchè si eliminano le criticità dovute alla frammentazione del lavoro, e ciò spinge il personale ad assumersi maggiori responsabilità sul loro operato. La qualità migliora perchè, è possibile misurare le performance in base ai kpi stabiliti. In sintesi, il Business Process Reengineering aiuta l’azienda a aumentare efficacia e efficienza in un colpo solo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − diciotto =