Il Business Process Reengineering è la pratica in cui si attua la reingegnerizzazione dei processi aziendali con lo scopo di aumentare la produttività , migliorare i tempi di operatività e la qualità. Nella reingegnerizzazione dei processi aziendali, si ripensa ai processi esistenti in relazione al valore percepito dal cliente, e si annota partendo da un foglio completamente bianco. Si cerca di riorganizzare i processi, scegliendo metodi e procedure che possano migliorare la soddisfazione del cliente.
Come funziona il Business Process Reengineering:
Nel processo di reingegnerizzazione le aziende snelliscono l’organizzazione aziendale, eliminano attività e procedure poco produttive.
Di solito si mette in atto il BPR quando si vuole mettere in atto un cambiamento radicale e ci si adopera nello svolgere degli step precisi come:
- Rimodulazione dei valori e mission aziendale con focus sul valore al cliente
- Riprogettazione dei principali processi aziendali anche con l’ausilio della tecnologia
- Riorganizzazione delle risorse umane suddividendole in team per ogni singolo processo
- Migliorare i processi di tutta l’azienda
Vantaggi della reingegnerizzazione dei processi aziendali
Gli imprenditori di solito utilizzano il Business Process Reengineering per avere i seguenti vantaggi:
- Riduzione dei costi
- Riduzione dei tempi di esecuzione
- miglioramento della qualità
Eliminando attività e rimodulando procedure, valutando ogni singolo dipendente nelle performance costi e tempi si riducono. Riorganizzare in team di lavoro riduce il bisogno di avere supervisori o livelli gerarchici nell’organigramma aziendale, migliora la gestione dei flussi informativi, elimina a priori la possibilità di errori commessi nei passaggi vari.
In un’azienda con i processi reingegnerizzati, la qualità migliora perchè si eliminano le criticità dovute alla frammentazione del lavoro, e ciò spinge il personale ad assumersi maggiori responsabilità sul loro operato. La qualità migliora perchè, è possibile misurare le performance in base ai kpi stabiliti. In sintesi, il Business Process Reengineering aiuta l’azienda a aumentare efficacia e efficienza in un colpo solo.