Leadership Trasformazionale Cos'è?

Il concetto di leadership trasformazionale è stato introdotto da James MacGregor Burns nel 1978. Per capire la Leadership Trasformazionale Cos’è? occorre dare uno sguardo a questa teoria, secondo la quale: “il leader può ottenere migliori risultati, migliorare il morale e la motivazione influenzando in maniera positiva i subordinati“. Ha la necessità di razionalizzare o cambiare le cose che non funzionano più. Il leader trasformazionale motiva i lavoratori e capisce come formarli in unità integrali che lavorano bene con gli altri.

I leader della trasformazione sono a volte chiamati leader silenziosi. Sono quelli che danno l’esempio. Il loro stile tende a usare il rapporto, l’ispirazione o l’empatia per coinvolgere i seguaci. Sono noti per il loro coraggio, la fiducia e la volontà di fare sacrifici per il bene comune.
La leadership trasformazionale ispira le persone a raggiungere risultati inaspettati o notevoli. Dà ai lavoratori l’autonomia su specifici lavori, così come l’autorità di prendere decisioni una volta che sono stati formati.

In Cosa Consiste la Leadership Trasformazionale e Carismatica

Il termine “leadership trasformazionale” è stato coniato dal sociologo James V. Downton nel 1973. L’esperto di leadership James Burns ha definito i leader trasformazionali come coloro che cercano di cambiare i pensieri, le tecniche e gli obiettivi esistenti per ottenere risultati migliori e un bene maggiore. Burns ha anche descritto i leader trasformazionali come coloro che si concentrano sui bisogni essenziali dei collaboratori.

Per comprendere appieno la Leadership Trasformazionale Cos’è? bisogna guardare ad alcune delle principali caratteristiche ispiratrici della leadership trasformazionale: in quanto il leader può ispirare i lavoratori a trovare modi migliori per raggiungere un obiettivo.

Nella mobilitazione, perché la leadership può mobilitare le persone in gruppi in grado di portare a termine il lavoro, e morale. Come leader trasformazionale può aumentare il benessere e il livello di motivazione di un gruppo attraverso un eccellente rapporto. Inoltre sono anche bravi a risolvere i conflitti. I leader della trasformazione sono spesso considerati gli innovatori della società. Pensano in grande, con un’attenzione particolare alla loro idea e al loro obiettivo. Questa passione è fonte di ispirazione per gli altri, ma può essere accecante di fronte a suggerimenti e altre idee.

I leader trasformazionali sono specializzati in:

  • Lavorare per cambiare il sistema.
  • Risolvere le sfide trovando esperienze che dimostrano che i vecchi modelli non si adattano o non funzionano.
  • Volere sapere cosa deve cambiare.
  • Massimizzare le capacità e le capacità dei loro team.

La leadership trasformazionale è facile da capire, facile da implementare e più realistica di alcune delle altre forme di leadership. … I leader trasformazionali si concentrano sulle risorse umane critiche, come l’impegno, e aiutano i seguaci ad attuare efficacemente i cambiamenti organizzativi con efficienza ed efficacia.

Leadership Trasformazionale Cos'è?
Leadership Trasformazionale Cos’è?

Leadership Trasformazionale Efficace

Ci sono quattro fattori per la trasformazione della leadership : l’influenza idealizzata, la motivazione ispiratrice, la stimolazione intellettuale e la considerazione individuale. Ogni fattore sarà discusso per aiutare i manager a utilizzare questo approccio sul posto di lavoro.

La leadership di trasformazione funziona bene nelle organizzazioni dove è necessario un cambiamento. La leadership trasformazionale non è adatta per le nuove organizzazioni dove non esiste una struttura.
Uno dei migliori usi di questo stile di leadership è in un’organizzazione che è obsoleta e richiede un serio ammodernamento. È anche l’abbinamento perfetto per una piccola azienda che ha grandi sogni e vuole cambiare e adattarsi per arrivarci. In entrambi questi esempi, il consiglio di amministrazione può portare una leadership trasformazionalea che cambierà la struttura dell’organizzazione e che motiverà i lavoratori attuali ad acquistare nella nuova direzione.

Una Leadership trasformazionale efficace apporta molti vantaggi:

  • La leadership di trasformazione abbassa i costi del fatturato. …
  • È uno stile di leadership che coinvolge tutta la persona. …
  • I leader trasformazionali creano e gestiscono il cambiamento. …
  • Le nuove visioni aziendali possono essere formulate rapidamente. …
  • I leader trasformazionali creano entusiasmo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =