Leadership Trasformazionale Cos’è?

Leadership Trasformazionale Cos’è?

Il concetto di leadership trasformazionale è stato introdotto da James MacGregor Burns nel 1978. Per capire la Leadership Trasformazionale Cos’è? occorre dare uno sguardo a questa teoria, secondo la quale: “il leader può ottenere migliori risultati, migliorare il morale e la motivazione influenzando in maniera positiva i subordinati“. Ha la necessità di razionalizzare o cambiare le cose che non funzionano più. Il leader trasformazionale motiva i lavoratori e capisce come formarli in unità integrali che lavorano bene con gli altri.

I leader della trasformazione sono a volte chiamati leader silenziosi. Sono quelli che danno l’esempio. Il loro stile tende a usare il rapporto, l’ispirazione o l’empatia per coinvolgere i seguaci. Sono noti per il loro coraggio, la fiducia e la volontà di fare sacrifici per il bene comune.
La leadership trasformazionale ispira le persone a raggiungere risultati inaspettati o notevoli. Dà ai lavoratori l’autonomia su specifici lavori, così come l’autorità di prendere decisioni una volta che sono stati formati.

In Cosa Consiste la Leadership Trasformazionale e Carismatica

Il termine “leadership trasformazionale” è stato coniato dal sociologo James V. Downton nel 1973. L’esperto di leadership James Burns ha definito i leader trasformazionali come coloro che cercano di cambiare i pensieri, le tecniche e gli obiettivi esistenti per ottenere risultati migliori e un bene maggiore. Burns ha anche descritto i leader trasformazionali come coloro che si concentrano sui bisogni essenziali dei collaboratori.

Per comprendere appieno la Leadership Trasformazionale Cos’è? bisogna guardare ad alcune delle principali caratteristiche ispiratrici della leadership trasformazionale: in quanto il leader può ispirare i lavoratori a trovare modi migliori per raggiungere un obiettivo.

Nella mobilitazione, perché la leadership può mobilitare le persone in gruppi in grado di portare a termine il lavoro, e morale. Come leader trasformazionale può aumentare il benessere e il livello di motivazione di un gruppo attraverso un eccellente rapporto. Inoltre sono anche bravi a risolvere i conflitti. I leader della trasformazione sono spesso considerati gli innovatori della società. Pensano in grande, con un’attenzione particolare alla loro idea e al loro obiettivo. Questa passione è fonte di ispirazione per gli altri, ma può essere accecante di fronte a suggerimenti e altre idee.

I leader trasformazionali sono specializzati in:

  • Lavorare per cambiare il sistema.
  • Risolvere le sfide trovando esperienze che dimostrano che i vecchi modelli non si adattano o non funzionano.
  • Volere sapere cosa deve cambiare.
  • Massimizzare le capacità e le capacità dei loro team.

La leadership trasformazionale è facile da capire, facile da implementare e più realistica di alcune delle altre forme di leadership. … I leader trasformazionali si concentrano sulle risorse umane critiche, come l’impegno, e aiutano i seguaci ad attuare efficacemente i cambiamenti organizzativi con efficienza ed efficacia.

Leadership Trasformazionale Cos'è?
Leadership Trasformazionale Cos’è?

Leadership Trasformazionale Efficace

Ci sono quattro fattori per la trasformazione della leadership : l’influenza idealizzata, la motivazione ispiratrice, la stimolazione intellettuale e la considerazione individuale. Ogni fattore sarà discusso per aiutare i manager a utilizzare questo approccio sul posto di lavoro.

La leadership di trasformazione funziona bene nelle organizzazioni dove è necessario un cambiamento. La leadership trasformazionale non è adatta per le nuove organizzazioni dove non esiste una struttura.
Uno dei migliori usi di questo stile di leadership è in un’organizzazione che è obsoleta e richiede un serio ammodernamento. È anche l’abbinamento perfetto per una piccola azienda che ha grandi sogni e vuole cambiare e adattarsi per arrivarci. In entrambi questi esempi, il consiglio di amministrazione può portare una leadership trasformazionalea che cambierà la struttura dell’organizzazione e che motiverà i lavoratori attuali ad acquistare nella nuova direzione.

Una Leadership trasformazionale efficace apporta molti vantaggi:

  • La leadership di trasformazione abbassa i costi del fatturato. …
  • È uno stile di leadership che coinvolge tutta la persona. …
  • I leader trasformazionali creano e gestiscono il cambiamento. …
  • Le nuove visioni aziendali possono essere formulate rapidamente. …
  • I leader trasformazionali creano entusiasmo.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.