Come Rafforzare la Notorietà del Brand

Come differenziarsi e migliorare la notorietà del marchio? Come farsi notare e aumentare i clienti?

Ammettiamolo, il mercato è pieno di marchi che sono in competizione tra loro per rendere il proprio brand il più riconoscibile tra i consumatori.

Senza la giusta strategia e un piano di marketing efficace, si rischia di perdere enormi opportunità di guadagno e di diventare solo un altro nome nel settore, un brand difficile da distinguere e di conseguenza da scegliere.

Spesso infatti il numero di vendite non dipende dalla qualità effettiva del prodotto, ma dalla conoscenza che si ha di quel prodotto e dalla fiducia che ispira nel consumatore.

Possiamo creare o vendere anche il miglior prodotto o servizio al mondo, ma se nessuno ci conoscerà e non saremo convincenti, difficilmente questo valore verrà riconosciuto.

Per emergere e differenziarsi dai competitor è necessario prima di tutto aumentare la consapevolezza e il riconoscimento brand, quello che comunemente viene definito branding awareness.

Cosa Significa Brand Awareness Definizione

Brand awareness cos’è?

Letteralmente il significato di brand awareness è “consapevolezza del marchio” e come indicano le parole, si tratta di una misura che esprime il livello di consapevolezza del consumatore di un’azienda, un prodotto o un servizio.

In altre parole è la capacità di un potenziale cliente non solo di riconoscere l’immagine di un marchio, ma anche di associarla al prodotto o al servizio di una certa azienda. In sostanza è una misura in cui i consumatori hanno familiarità con le qualità o l’immagine di un particolare marchio di prodotti o servizi.

Ma come si raggiunge un grado di conoscenza così approfondito nei consumatori?

Il brand awareness si applica al meglio attraverso le varie tecniche di marketing, che hanno appunto lo scopo di pubblicizzare e diffondere il nome del brand in larga misura per farlo conoscere a più persone possibili.

Soprattutto quando la concorrenza in un settore è elevata, la consapevolezza del marchio può essere uno dei maggiori punti di forza di un’azienda.

La brand awareness può rappresentare la differenza tra il successo e il fallimento di un’azienda, tanto che intere campagne di marketing vengono sviluppate intorno alla promozione della notorietà di un marchio.

Con la grande quantità di prodotti disponibili, è fondamentale anche avere un messaggio personalizzato o uno slogan, in grado di rendere più facile ed incisivo il riconoscimento del marchio di un’azienda rispetto ai suoi concorrenti.

La diffusione della consapevolezza del marchio è di particolare importanza soprattutto nei primi anni di vita di un’azienda, quando ancora non si conosce il nome e si fa fatica a distinguere i prodotti da quelli dei competitor.

Bisogna tenere a mente che se il consumatore è consapevole del prodotto che un’azienda offre ed allo stesso tempo ne rimane soddisfatto, è normale che scelga direttamente quel brand quando ha necessità di quel prodotto o servizio, invece di valutare altre offerte simili dei competitor.

Le aziende con un marchio forte sono più apprezzate ed esprimono più fiducia nei consumatori.

Ma come migliorare la brand awareness in modo veloce ed efficace?

Come Rafforzare la Notorietà del Brand

Vorresti che il tuo brand fosse associato immediatamente ai prodotti o i servizi lanciati sul mercato? Desideri acquisire una solida base di clienti fedeli, che sanno di poter contare sulla qualità dei tuoi prodotti?

Se sei alla ricerca di alcuni consigli chiave che possono essere di aiuto per costruire una maggiore consapevolezza del marchio, sei nel posto giusto!

Prima di tutto per rafforzare la conoscenza di un brand è necessario assicurarsi di avere creato un marchio identificabile con un nome e un logo semplice ed incisivo.

Se si hanno dei dubbi è sempre meglio modificare l’identità di marca prima di fare campagne pubblicitarie ed investire tempo e denaro.

Secondo punto importantissimo è capire il target a cui ci si rivolge.

Solo conoscendo i bisogni e le esigenze dei propri potenziali clienti, infatti, si può studiare un piano d’azione efficace per catturare l’attenzione dei clienti e aumentare la branding awareness.

Sicuramente oggi le campagne di social media marketing sono tra gli strumenti più utilizzati, ma non sono l’unico canale a disposizione delle aziende.

Fare pubblicità sui social permette di avere una grande visibilità e rappresenta un’opportunità per tutte le aziende che vogliono rafforzare la notorietà del brand, ma per raggiungere un pubblico più ampio e vario, a seconda sopratutto del proprio business, bisogna sfruttare ogni mezzo a disposizione.

Oltre ai post sponsorizzati sui social, la pubblicità online su Google, le campagne televisive e la pubblicità offline, con una buona strategia di marketing, sono molto importanti per costruire una base di fan o follower.

La regola principale per un brand che vuole acquisire o rafforzare la sua notorietà è costruire o stringere un legame con i propri clienti, mediante un linguaggio ed una comunicazione diretta e trasparente.

Ma attenzione sempre ai toni ed al messaggio che si vuole comunicare: basta un tweet o un post da meno di 100 caratteri su Facebook per modificare completamente la reputazione di un brand o di un’azienda.

Sottolineare i propri valori, raccontare la storia del marchio è la mission aziendale è sempre una buona idea. Il pubblico vuole conoscere l’identità del marchio, le persone che ci lavorano e la loro storia.

Per creare un rapporto solido e stabile con i propri clienti, bisogna aprirsi e sapersi raccontare, mostrando il lato umano del brand.

Anche le storie raccontate attraverso i clienti sono molto importanti, per questo bisognerebbe cercare di incentivarli a lasciare sempre delle recensioni. L’esperienza che hanno avuto le persone con i nostri prodotti, i benefici che ne hanno tratto come si sono sentite quando hanno acquistato il bene, spesso sono aspetti più convincenti e incisivi dell’attività di auto promozione.

Per questo creare un rapporto con i clienti, attuando anche delle strategie di fidelizzazione, è fondamentale per migliorare la brand reputation.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =