Strategie di Marketing Aziendale

Quali sono le strategie di marketing per vendere di più? Come fare un piano di marketing efficace per la propria azienda?

Ogni settore ed ogni azienda è un mondo a sé, con leggi diverse. Questo significa che non esiste una strategia di marketing perfetta per tutti, che si può attuare sempre ed in ogni caso, ma ogni azienda dovrebbe creare una strategia di marketing personalizzata ed efficace per raggiungere i propri obiettivi.

Quando si parla di strategie di marketing spesso si fa riferimento a delle strategie che hanno come obiettivo quello di promuovere un prodotto o un servizio.

In realtà si possono fare numerosi esempi di strategie di marketing:

  • Strategie di marketing territoriale
  • Strategie di marketing aziendale
  • Strategie di content marketing
  • Strategie di web marketing
    E molte altre ancora…

Vediamo come trovare e definire la propria strategia strategia per la crescita aziendale.

Marketing Mix Definizione

Il marketing mix definisce la combinazione di variabili controllabili di marketing che le aziende e le imprese possono sfruttare per raggiungere i propri obiettivi.

Le variabili del Marketing Mix si possono riassumere mediante la legge delle 4 P del marketing del Professor Philip Kotler. Il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing ha infatti riassunto il Marketing Mix in 4 strumenti, che insieme formano una perfetta strategia di marketing:

  • Prodotto/Servizio
  • Prezzo
  • Pubblicità
  • Punto Vendita o Distribuzione

Non si può quindi parlare di marketing mix senza parlare di strategie. Ed anche se le strategie ideali per tutti non esistono, esiste il modo per arrivare all’obiettivo, seguendo il modo migliore per la propria azienda.

Prima ancora di parlare di strategie, però, vanno presi in considerazione tutti quegli elementi che definiscono il budget da poter utilizzare.

Fare marketing per sviluppare la propria azienda, non è solo un concetto ideale, ma molto pratico, e la realtà tra quello che vorremmo fare, nella maggior parte grandi profitti subito, e utilizzare le migliori strategie per i nostri affari, non sempre è possibile.

Secondo i più affermati consulenti di marketing, il budget, definito al netto delle tasse e al netto dei costi del venduto, permette di individuare le metodologie di marketing per lanciare la nostra azienda.

Valutazione Strategie di Marketing Aziendale

Per valutare le varie strategie di marketing da utilizzare, si parte dal budget disponibile, è vero, ma si deve tener conto anche di quello che è più indicato per la nostra attività.

Il marketing attraverso il canale tv, per esempio, è molto potente; permette, se indirizzato con una campagna adeguata, di farci avere risultati esorbitanti.

Ma è quello che davvero vogliamo per la nostra azienda?

Il target è quello giusto?

Possiamo arrivare ad ottenere un’impennata di incassi con altri metodi, che possono individuare il giusto target?

Sono domande, queste a cui dobbiamo dare risposte prima di valutare tutte le scelte di marketing possibili.

L’insieme di possibilità che abbiamo definito, per la nostra azienda, per sviluppare la nostra attività attraverso strategie mirate, costituiscono il marketing mix.

Ogni tipologia di marketing avrà un ritorno, sulla base del costo dell’investimento. Sarà nostra premura, a questo punto, capire quale tattica ci permette un ritorno economico immediato, quale richiede più tempo, magari con una fidelizzazione del cliente.

Pianificazione Strategica Marketing

Definito il nostro marketing mix, siamo al punto di partenza, i motori si scaldano, ma ancora non siamo pronti per la corsa.

Dobbiamo prima valutare se la nostra strategia può funzionare secondo le previsioni di mercato, facendo prima dei piccoli test.

Il capitale da investire per una strategia di marketing efficace, in un primo momento va utilizzato in piccole quantità per testare il metodo.

Soprattutto se si ha a disposizione un piccolo budget, è molto importante non spenderlo tutto per testare una strategia che non si sa se funziona. Basta una scelta sbagliata per spendere tutto il budget senza risultati.

Solo pianificando le attività e testando le strategie di marketing è possibile avere grandi soddisfazioni per la propria azienda e i collaboratori.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 13 =