Soft Skill Cosa Sono?

Le Soft Skill Cosa Sono? Si tratta di una combinazione di abilità delle persone, abilità sociali, abilità di comunicazione, caratteristiche di carattere o personalità, attitudini, attributi di carriera, intelligenza sociale e quozienti di intelligenza emotiva, tra gli altri, che permettono alle persone di navigare il loro ambiente, lavorare bene con gli altri.

Le Soft skills includono, tra le altre, le capacità interpersonali (persone), le capacità di comunicazione, le capacità di ascolto, la gestione del tempo e l’empatia. Qualcuno può avere delle eccellenti competenze tecniche, specifiche del lavoro, ma se non riesce a gestire il proprio tempo o a lavorare in un team, potrebbe non avere successo sul posto di lavoro.

Soft Skill Quali Sono?

Le soft skills sono competenze non tecniche che si riferiscono a come si lavora. Comprendono il modo in cui si interagisce con i colleghi, come si risolvono i problemi e come si gestisce il proprio lavoro.

Le soft skills si riferiscono al vostro modo di lavorare, includono, tra le altre cose, le capacità interpersonali, le capacità di comunicazione, le capacità di ascolto, la gestione del tempo e l’empatia.

I responsabili delle assunzioni di solito cercano candidati con competenze trasversali perché rendono qualcuno più vincente sul posto di lavoro. Qualcuno che può essere eccellente con competenze tecniche e specifiche per il lavoro, ma se non riesce a gestire il proprio tempo o a lavorare in un team, potrebbe non avere successo sul posto di lavoro.

Percorsi per le Competenze Trasversali

Anche le competenze trasversali sono importanti per il successo della maggior parte dei datori di lavoro. Dopo tutto, quasi ogni lavoro richiede che i dipendenti si impegnino in qualche modo con gli altri.

Un altro motivo per cui i responsabili delle assunzioni e i datori di lavoro cercano candidati con competenze trasversali è che le competenze trasversali sono competenze trasferibili che possono essere utilizzate indipendentemente dal lavoro della persona. Questo rende i candidati con competenze trasversali molto adattabili.

Le soft skills sono particolarmente cruciali nei lavori basati sul cliente. Questi dipendenti sono a diretto contatto con i clienti. Ci vogliono diverse soft skills per essere in grado di ascoltare un cliente e fornire a quel cliente un servizio utile ed educato.
Le competenze soft comprendono gli attributi personali, i tratti della personalità e le capacità comunicative necessarie per il successo sul lavoro. Le soft skills caratterizzano il modo in cui una persona interagisce nei suoi rapporti con gli altri.

  • Adattabilità.
  • Comunicazione.
  • Pensiero creativo.
  • Affidabilità.
  • Eticadel lavoro.
  • Lavoro di squadra.
  • Positività.
  • Gestione del Tempo.
  • Motivazione.
  • Risoluzione dei probemi.
  • Pensiero critco.
  • Risoluzione dei conflitti.

A differenza delle abilità difficili che vengono apprese, le abilità soft sono simili alle emozioni o alle intuizioni che permettono alle persone di “leggere” gli altri. Queste sono molto più difficili da imparare, almeno in una classe tradizionale. Sono anche molto più difficili da misurare e valutare.

Soft Skill Cosa Sono?
Soft Skill Cosa Sono?

Come ottenere le competenze Soft Skills

Detto questo, alcuni programmi per le competenze professionali coprono le competenze trasversali. Possono discutere delle competenze trasversali in modo che chi cerca lavoro sappia cosa sono e l’importanza di metterle in evidenza sul proprio curriculum.

Se lavorate da un po’ di tempo, è probabile che abbiate già sviluppato alcune competenze trasversali. Ad esempio, se avete lavorato nel settore della vendita al dettaglio, se avete lavorato in un ambiente di squadra. Se avete aiutato i clienti insoddisfatti a trovare una soluzione, avete usato la risoluzione dei conflitti e la capacità di risolvere i problemi.

Se siete nuovi al lavoro, pensate ad altre attività che avete svolto, sia a scuola che come volontari. È probabile che abbiate dovuto comunicare, adattarvi ai cambiamenti e risolvere i problemi.

Potete anche riflettere sulle competenze trasversali che dovete sviluppare. Per esempio, invece di discutere dei problemi con il vostro manager, suggerite soluzioni a questi problemi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =