PNL Programmazione Neuro Linguistica

La Programmazione neurolinguistica o PNL si occupa di portare cambiamenti nella percezione, nella comunicazione responsabile e nello sviluppo di scelte di risposta o di comunicazione in una data situazione. Secondo questo approccio, ognuno ha tutte le risorse necessarie per apportare cambiamenti positivi nella propria vita.

Programmazione Neuro Linguistica Cos’è?

La Programmazione Neurolinguistica è un approccio psicologico che comporta l‘analisi delle strategie utilizzate dagli individui di successo e la loro applicazione per raggiungere un obiettivo personale. Mette in relazione pensieri, linguaggio e modelli di comportamento appresi attraverso l’esperienza con risultati specifici.

I sostenitori della PNL presuppongono che tutte le azioni umane siano positive. Pertanto, se un piano fallisce o accade l’imprevisto, l’esperienza non è né buona né cattiva, ma presenta semplicemente informazioni più utili. Imparare la PNL è come imparare la lingua della propria mente!

Programmazione Neuro Linguistica cos'è

PNL Programmazione Neuro Linguistica

Durante le conversazioni, la maggior parte di noi si fissa sulle parole. Cosa intende questa persona e cosa devo rispondere? Tuttavia è stato dimostrato da tempo che le parole sono l’aspetto meno significativo della comunicazione: infatti trasmettono solo il 7% del significato.

Per esempio, quando qualcuno ti dice che è disposto ad aiutarti a organizzare un incontro sociale, ma la sua voce è piatta e dalla sua espressione facciale sembra che tu l’abbia appena invitato a una serata di torture… è ovvio che sta succedendo qualcos’altro. Le loro parole hanno detto SÌ, ma la comunicazione non verbale – l’altro 93% – ha detto l’esatto contrario.

In sostanza, con la PNL si può comprendere il tipo di comunicazione che conta per davvero, ossia quella non verbale. Padroneggiare questa modalità comunicativa ti permette di essere particolarmente persuasivo in molte occasioni, come per esempio quando devi parlare in pubblico.

Perché Fare Corsi di Programmazione Neuro Linguistica

Con una padronanza della PNL si possono, impiegare le proprie competenze come agente di cambiamento lavorando con singoli individui, gruppi o aziende, o anche con organizzazioni e governi globali. Grazie alla PNL si può sviluppare al massimo grado la comunicazione persuasiva in modo da promuovere un cambiamento rapido ed efficiente nei singoli e nei gruppi.

Molte persone studiano la PNL perché le aiuti a diventare più efficaci nel campo prescelto. I modelli possono essere impiegati in una vasta area di applicazioni per migliorare diversi processi aziendali come:

Perché fare corsi di programmazione Neuro Linguistica

Programmazione Neuro Linguistica Tecniche

Ma come funziona la programmazione neurolinguistica e quali sono le tecniche? Le diverse interpretazioni della PNL rendono difficile definirla. Si fonda sull’idea che le persone operano attraverso mappe interne del mondo apprese attraverso le esperienze sensoriali. La PNL cerca di individuare e modificare i pregiudizi inconsci o le limitazioni della mappa del mondo di un individuo.

La PNL non è ipnoterapia. Al contrario, essa opera attraverso l’uso cosciente del linguaggio per portare cambiamenti nei pensieri e nel comportamento di qualcuno.

Per esempio, una caratteristica centrale della PNL è l’idea che una persona sia influenzata da un sistema sensoriale, noto come sistema di rappresentazione preferito o PRS. I terapeuti possono rilevare questa preferenza attraverso il linguaggio. Frasi come “Vedo il tuo punto di vista” possono segnalare un PRS visivo. Oppure “Ho ascoltato il tuo punto di vista” può segnalare un PRS uditivo.

Un operatore della PNL identificherà il PRS di una persona e baserà il suo quadro terapeutico su di esso. Il quadro potrebbe comprendere la costruzione di un rapporto, la raccolta di informazioni e la definizione di obiettivi con loro.

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG