Team building aziendale

Team building aziendale

Il team building aziendale è composto da una serie di attività che permettono a persone diverse di conoscersi meglio per collaborare in modo efficiente e sereno. L’obiettivo è di cementare i rapporti interpersonali per raggiungere gli obiettivi, l’esatto contrario di ciò che succede sui luoghi di lavoro dove conflitti e disaccordi sono all’ordine del giorno.

Il problema è che ci sono ancora molte aziende e società che non hanno compreso quanto sia importante il team building come alleato. In fondo, l’attività aziendale cresce e prospera soltanto quando i dipendenti sono soddisfatti, cosa che crea un ambiente lavorativo sano, positivo e produttivo.

Team building: il significato

Il team building è un potente strumento che aiuta i dipendenti a lavorare insieme nel modo giusto per ottenere risultati di business molto soddisfacenti.

In fondo, un team coeso e coordinato riesce a suscitare nei suoi componenti positività e senso di appartenenza, che si traduce in maggiore fiducia in sé stessi e capacità di ottenere risultati migliori sia dentro che fuori l’ufficio.

Per definire meglio il concetto di team building, molto spesso si utilizza l’accostamento a una squadra di calcio, che è composta da tante individualità che, tutti insieme, si mettono in gioco per raggiungere importanti obiettivi.

All’interno di una squadra, ogni singolo individuo possiede un talento e un’abilità, che sfodera senza cadere nella tentazione di raggiungere da solo un risultato. L’approccio collaborativo in un’azienda è fondamentale per rafforzare le relazioni interpersonali, per risolvere dei conflitti e per migliorare la comunicazione.

In altre parole, un team che lavora bene insieme è un team di successo e sarà sempre in grado di condurre l’azienda verso risultati di business notevoli.

Team building: gli esercizi

Gli esercizi di team building possono essere svolti sia outdoor che indoor. Sono molto utili poiché consentono ai dipendenti di vedersi sotto diversa luce. Una volta che si sono lasciati alle spalle le attività d’ufficio quotidiane, possono discutere insieme i loro interessi personali e i vari aspetti della loro vita privata.

Di seguito, dieci fulgidi esempi di esercizi che un team building aziendale può provare:

  • l’organizzazione di un picnic, magari all’interno di un’area verde in prossimità dell’ufficio;
  • una escape room, ossia la risoluzione di enigmi che portano una squadra a vincere su un altro per fuggire dalla stanza;
  • alcuni giochi di coppia che si basano sulla reciproca fiducia;
  • organizzare giornate all’insegna di una sana competizione sportiva;
  • darsi al volontariato per promuovere i valori dell’azienda;
  • gare all’insegna del divertimento e attività artistiche, come la realizzazione di vasi, torte, recitazione, canzoni o altro;
  • la caccia al tesoro, che porta il team in giro per la città;
  • il paintball, molto utile per sviluppare dei rapporti di leadership, in cui una persona funge da guida al gruppo per motivarlo e ascoltarlo;
  • 2 verità e 1 bugia, in cui vengono scritti tre fatti, di cui uno è falso, e con i partecipanti chiamati a capire quale sia la bugia;
  • la cena con delitto, in cui l’unità del gruppo serve a raccogliere indizi e a confrontarsi per scoprire chi sia il colpevole.

Inoltre, gli esercizi di team building possono anche essere fatti online utilizzando alcune piattaforme, come Zoom o Google Meet. Per rafforzare i rapporti, anche le pause caffè condivise insieme possono andare bene.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.