Idee da proporre in azienda

Idee da proporre in azienda

Le migliori idee da proporre in azienda possono essere quelle che sono mirate a coinvolgere le persone. Ottime idee da proporre nell’azienda sono quelle che senza automatismi coinvolgono tutte le risorse umane di qualunque dipartimento aziendale a partire da team leader e manager. 

Tutto ciò non è soltanto utile per attirare e trattenere i talenti migliori, ma anche per migliorare e aumentare le prestazioni di ogni dipendente e dei vari gruppi di lavoro che, a loro volta, sono chiamati a sviluppare idee nuove. 

Nel prossimo paragrafo parleremo di come allineare il personale aziendale verso un unico scopo.

Allineare il personale dell’azienda verso uno scopo unico

Allineare il personale aziendale verso uno scopo unico aiuta a coinvolgerlo e facilita il raggiungimento degli obiettivi.

La loro concentrazione non deve essere esclusivamente rivolta su ciò che fanno, ma bensì sul perché lo fanno. Per far penetrare questo concetto, sarebbe parecchio utile mostrare ai dipendenti i risultati raggiunti con le loro fatiche.

Un ottimo modo è quello di mostrare e condividere loro le testimonianze dei clienti, persone reali che hanno raggiunto la felicità e la soddisfazione grazie proprio al contributo che i dipendenti hanno dato. 

Perché è importante celebrare le vittorie personali? Vediamolo di seguito. 

Celebrare le vittorie personali 

La celebrazione delle vittorie personali è molto importante per coinvolgere le persone in azienda. Se un dipendente appartenente a un team di lavoro riesce a raggiungere l’obiettivo mensile o trimestrale, questo traguardo va festeggiato sia nel reparto aziendale che nell’intera azienda. 

In questo modo l’azienda riesce a valorizzare i propri talenti e incentivarli a raggiungere uno specifico traguardo. Inoltre viene anche evidenziato il contributo da essi dato per raggiungere un obiettivo generale. 

Ora vi parleremo dell’importanza del coaching e della formazione continua. 

Fornire coaching e formazione continua

Un neo-assunto ha bisogno sempre di coaching e formazione per il miglioramento continuo, che non dovrebbero essere mai interrotte. Infatti, la fidelizzazione è superiore del 25% nei dipendenti che si sono impegnati in tutoraggio sponsorizzato dall’azienda. 

Quindi un’azienda dovrebbe sempre offrire periodicamente sessioni di coaching periodiche in modo da discutere di tattiche e strategie, le quali sono in grado di aiutare ogni dipendente di un dipartimento a migliorare il ruolo che ricopre in azienda. 

Nel prossimo paragrafo parleremo dell’importanza delle sessioni periodiche di problem-solving.

Problem-solving

Le sessioni periodiche di problem-solving sono importanti perché ogni dipendente potrebbe proporre idee in grado di migliorare l’azienda

Siccome la risoluzione dei problemi spesso nasce dagli approcci diversi che ogni persona ha, andrebbero pianificate riunioni insieme ai dipendenti di un team per discutere dei problemi aziendali con la trasparenza massima. 

Quindi i dipendenti devono essere messi nelle condizioni di parlare per capire in che modo loro risolverebbero determinate questioni. Inoltre bisognerebbe fornire loro strumenti e tempi per risolverle, facendoli così sentire maggiormente coinvolti nel processo che porta al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

Ma la comunicazione efficace, efficiente e trasparente è davvero importante? Ne parliamo di seguito.

La comunicazione efficace, efficiente e trasparente ha potere

Non c’è dubbio che una comunicazione efficace, efficiente e trasparente ha un enorme potere, soprattutto quando i manager modificano e cambiano il lavoro degli altri e devono spiegare in modo esaustivo tali modifiche ai dipendenti, senza che questi si sentono sminuiti pensando di non essere all’altezza della situazione. 

Quindi, meglio sempre evitare inutili stress e frustrazioni e cercare sempre di comunicare bene per aiutare i dipendenti a comprendere le logiche corrette del lavoro e incentivarli a migliorare sempre. Ma qual è l’importanza del maggiore divertimento e gioco.

Più divertimento e più gamification a lavoro

Il divertimento e i giochi a lavoro sono un ottimo modo per liberarsi dallo stress e per cementare i rapporti interpersonali. 

Le aziende di solito organizzano eventi ludici con l’intento di aumentare il senso di appartenenza a un team aziendale. Quindi sport all’aria aperta, caccia al tesoro, bowling e paintball sono i giochi maggiormente contemplati. 

L’introduzione da parte dell’azienda all’interno delle attività lavorative di questi meccanismi di gioco offre numerosi vantaggi:

  • tutte le risorse aziendali vengono coinvolte;
  • i processi decisionali vengono migliorati e accelerati;
  • le organizzazioni e le persone migliorano le loro performance;
  • vengono sviluppate soluzioni condivise e innovative;
  • permette di definire quali sono i principi guida capaci di garantire ai gruppi di lavoro un’azione coordinata e coesa;
  • rende migliore il livello di consapevolezza rispetto all’identità professionale propria e altrui;
  • la negoziazione e la comunicazione vengono migliorate;
  • aumenta il livello di immaginazione e creatività.

Bisogna sempre tenere a mente che i dipendenti di un’azienda sono capaci di creare innovazione e di attestare e confermare il grado di competitività raggiunto dall’azienda nel suo mercato di riferimento. 

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.