Team Working: Come Costruire un Team Vincente

Costruire una squadra di successo non significa solo trovare un gruppo di persone con il giusto mix di competenze professionali.

Cerchiamo di comprendere come gettare le basi per un team altamente produttivo in grado di comunicare, cooperare e innovare in un’atmosfera di fiducia e rispetto reciproci.

Una squadra dovrebbe operare come un mosaico i cui punti di forza e le cui differenze si trasformano in una potente forza unita.

L’Importanza del Lavoro di Squadra

Un buon lavoro di squadra è essenziale per il successo. Le buone aziende hanno bisogno di team che siano performanti e in grado di interagire in modo chiaro. In qualità di supervisore o manager, potete contribuire coltivando team forti e stimolando il stimolando il teamwork. Ci sono dei fattori principali che consento di creare una forte cultura del lavoro di squadra – le cose che, se fatte bene, hanno un impatto maggiore. E alcune intuizioni sono applicabili a qualsiasi team o organizzazione. Una squadra è più forte quando tutti svolgono i propri ruoli individuali.

Approfondisci:

Come Costruire un Gruppo di Lavoro di Successo

Se chiedete a dei dirigenti di alto livello il loro stile di leadership, è probabile che sentiate dire da un certo numero di loro: “Assumo le persone migliori e li lascio all’opera”. È una buona linea che ha senso a un certo livello. Chiaramente assumere le persone giuste è la parte più importante per costruire una squadra forte, e delegare per dare più autonomia alle persone è un potente motivatore. Ma guidare una squadra non è così semplice. I leader devono svolgere un ruolo molto più pratico per essere certi che il gruppo lavori bene insieme e rimanga concentrato sulle giuste priorità.

Avrete bisogno di un insieme di valori, comportamenti e riferimenti culturali, in modo che tutti sappiano come lavorare insieme. I team di successo in genere hanno deerminate caratteristiche come:

Mentalità orientata all’obiettivo: I team più efficaci fissano, implementano e tracciano insieme gli obiettivi per aumentare l’efficienza e migliorare la produttività.

Coinvolgimento nei loro ruoli: Le persone che lavorano in ruoli basati sui loro punti di forza e sulle loro rispettive competenze, sono spesso molto motivate.

Approfondisci: Ruoli e mansioni

Disponibile all’apprendimento: Alcuni team possono modificare ruoli e responsabilità in base alle esigenze di un progetto o di un compito. I membri del team che sono interessati a mettere in discussione le loro conoscenze e ad apprendere per completare nuovi compiti individuali incoraggiano la crescita professionale.

Team Working: Come Costruire un Team Vincente

 

Team Working: Come Costruire un Team Vincente

Cosa Non Deve Mancare in un Gruppo di Lavoro?

I team di successo incentivano i membri del team a condividere idee, a considerare soluzioni e a risolvere i problemi insieme. I buoni team vanno a beneficio dei singoli membri offrendo loro un ulteriore supporto e opportunità di sviluppo. La diversità tende a incoraggiare la creatività e l’innovazione, i team con il più ampio spettro di esperienze e opinioni hanno il potenziale per dare il meglio di sé. Ma sia che si tratti di una cultura aziendale o di gruppo, i team che sono uniti da una singola missione o da un insieme di valori, sono spesso più motivati. Quando i team condividono un insieme di valori e obiettivi, ogni membro del team può essere tenuto allo stesso livello. I buoni team elaborano soluzioni di brainstorming, forniscono aggiornamenti di stato e completano i compiti.

Per lavorare in team è essenziale avere una direzione chiara in cui orientare il lavoro individuare gli strumenti e strutturare il gruppo e cui affidare i ruoli i compiti da svolgere, nella fiducia e nel rispetto fra le persone che fanno parte. Essere parte di una squadra, vuol dire sviluppare della capacità che consentono di superare insieme ogni difficoltà, acquisire la capacità di cooperare nel rispetto di tutti, con persone dalle differenti personalità, competenze ed esperienze. Trattare le persone con rispetto fa parte di una strategia a doppio senso per favorire il lavoro di squadra.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + diciassette =