Come valorizzare un team

Dare il giusto valore ad un team di lavoro è il compito di ogni buon imprenditore o manager che si rispetti. In fondo è soprattutto grazie al lavoro svolto dai membri dei differenti gruppi di lavoro presenti in un’azienda che è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ma in che modo un imprenditore o un team manager può esaltare giustamente l’impegno profuso dai componenti del suo team?

In questo post vedremo in che modo valorizzare un team di lavoro attuando 5 strategie che risultano davvero infallibili:

  • Stimolare la crescita personale e professionale di ciascun componente del team;
  • Investire nella formazione dei membri del team;
  • Elargire il giusto compenso economico ad ogni collaboratore della squadra;
  • Creare un ambiente di lavoro stimolante e accogliente;
  • Apprezzare il lavoro svolto e ringraziare tutto il gruppo.

Stimolare la crescita personale e professionale dei componenti del team

Per valorizzare il proprio team di lavoro è opportuno che ciascun team manager assicuri la crescita personale e professionale di ogni singolo componente del gruppo.

Il motivo è presto detto; infatti, solo in un gruppo dove le capacità personali e le competenze professionali sono stimolate alla crescita e al potenziamento, ogni dipendente può sentirsi apprezzato nella misura più giusta.

Inoltre, spronare ogni membro a migliorarsi, sia come persona che come professionista, incentivandolo a perseguire le proprie ambizioni, migliora di gran lunga la soddisfazione personale e la capacità produttiva di quel collaboratore.

Approfondisci: Cosa migliorare in un team

Investire nella formazione di ciascun membro del team

Una tecnica infallibile per mettere in risalto le qualità di un team è destinare dei fondi per la formazione periodica dei componenti del gruppo stesso.

L’arricchimento e il perfezionamento delle proprie capacità lavorative giova non soltanto al dipendente ma all’intero gruppo di lavoro. E, guardando in prospettiva, apporta benefici anche all’intera azienda nonché alla sua mission.

I modi per formare e aggiornare costantemente un team di lavoro sono tanti: dai convegni tenuti da formatori di settore ai corsi formativi online ai classici intramontabili libri, l’importante non è tanto la modalità quanto continuare nel tempo ad investire sulla formazione del team.

Approfondisci: Come organizzare la formazione in azienda

Dare il giusto compenso economico ad ogni collaboratore della squadra

Una strategia per attribuire il giusto valore al lavoro svolto da un team aziendale è offrire una giusta remunerazione a ciascuno dei suoi componenti.

Chi lavorerebbe in un gruppo dove il valore del lavoro e del sacrificio, le performance e i risultati conseguiti non sono riconosciuti anche mediante un adeguato compenso economico?

Concedere uno stipendio appropriato ai membri di una squadra e garantire loro anche la possibilità di un’escalation retributiva è la tattica infallibile per assicurarsi i dipendenti (soprattutto quelli più in gamba), dando loro il giusto risalto.

Approfondisci: Gratifiche ai dipendenti: come gratificare i dipendenti con premi individuali o collettivi

Favorire un ambiente di lavoro appagante e familiare

Ogni team manager per dare valore al proprio team deve favorire la creazione di un ambiente di lavoro stimolante, accogliente e familiare.

Quando un dipendente si sente “a casa propria”, vale a dire a suo agio coi colleghi di lavoro e con i suoi superiori, è motivato a dare il massimo, garantendo performance lavorative ottimali.

Come si crea un’atmosfera distesa, sana e accogliente sul posto di lavoro?

  • Comunicando in maniera chiara;
  • Dando a ciascuno il modo di esprimersi;
  • Valorizzando la collaborazione e il sostegno reciproco;
  • Evitando rimproveri in caso di errori.

Apprezzare il lavoro svolto dal team e ringraziarlo

Un manager può mostrare tutto il suo compiacimento verso i componenti del suo team complimentandosi con loro tutte le volte che un importante obiettivo viene raggiunto oppure un lavoro viene portato a termine con ottimi risultati.

Questa strategia per valorizzare il proprio team risulta essere efficace anche per motivare i membri del gruppo.

Approfondisci: Come motivare i dipendenti

Sentirsi apprezzati per un lavoro svolto in maniera impeccabile e ricevere un ringraziamento dal proprio capo per l’impegno profuso può rappresentare la giusta spinta a dare sempre il meglio di sé.

Leggi anche: Quando un team funziona?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =