Comunicazione assertiva: perchè e come essere più assertivi

Comunicazione assertiva: perchè e come essere più assertivi

Per comunicazione Assertiva si intende la capacità di esprimere i nostri sentimenti le nostre emozioni, negative o positive, in modo onesto, chiaro ed equilibrato senza in alcun modo ledere i diritti, le idee e la dignità altrui.

Quando si comunica, può capitare che nascano incomprensioni. Cadere nell’approccio sbagliato reagendo in modo aggressivo o poco rispettoso è sempre un rischio. 

La Comunicazione assertiva infatti rappresenta uno strumento assai prezioso per gestire conflitti e mantenere relazioni appaganti e armoniose in qualsiasi contesto sociale, sia esso personale o professionale.

Perché scegliere una Comunicazione Assertiva

Scegliere una comunicazione assertiva tra i diversi stili comunicativi, ci aiuta in tutte le relazioni e i contesti nei quali ci troviamo. Rendere le nostre interazioni sociali migliori, professionali e non, dovrebbe essere una priorità. 

Prendiamo ad esempio il nostro ambiente lavorativo. 

Scegliere una comunicazione assertiva sul posto di lavoro sia con colleghi che con superiori, significa esprimere senza paure in modo onesto e rispettoso le tue idee, i tuoi timori, e i tuoi disagi.  

Approfondisci:

Tutto questo, senza dubbio, sarà in grado di mantenere un ambiente più rilassato, senza ansia ne stress; dove la risoluzione pacifica dei conflitti, e lavorare insieme per obbiettivi comuni, saranno la normalità.

Inoltre sentirti libero di esprimere te stesso, farà crescere la tua autostima e la considerazione che gli altri hanno di te. 

Ma come si può essere assertivi e sfruttare al massimo questo tipo di Comunicazione?

Come utilizzare la Comunicazione Assertiva

comunicazione assertiva
Comunicare in modo assertivo è tra gli stili comunicativi sicuramente quello che può essere considerato un modo di interfacciarsi in una relazione interpersonale win win.

Vediamo insieme alcuni consigli utili su come utilizzare la comunicazione assertiva nella nostra quotidianità. 

Dire NO nel modo giusto

Per essere più assertivi; sicuramente dovremo rinunciare all’idea di compiacere ed accontentare sempre e comunque gli altri. Infatti, dire “NO” al momento giusto pensando prima alle nostre necessità, diventa fondamentale. Con il massimo rispetto possiamo sempre spiegare il  motivo del nostro rifiuto e per comunicarlo usare frasi come “non adesso”.

Gestire il tono della voce

In qualsiasi contesto, una buona comunicazione assertiva cerca di mantenere un tono di voce che non sia ne aggressivo (troppo alto, troppo marcato, agitato) ne troppo passivo (basso, poco pronunciato), ma che mantenga un equilibrio tra: decisione, sicurezza, accoglienza e calma. Insomma, evita di alzare i toni e di innervosirti.

Mantieni il focus della discussione

In qualsiasi conversazione o discussione, cambiare argomento e interrompere spostando il focus dal punto principale, trasmette al nostro interlocutore un senso di rabbia e frustrazione, perché di fatto è come se stessimo sminuendo le sue idee. Una buona comunicazione assertiva, mantiene sempre il focus della discussione fino a che non è terminata, trasmettendo rispetto ed interesse verso il nostro interlocutore.

Attenzione alla comunicazione non verbale

Una comunicazione efficace, tiene conto di tutto ciò che viene comunicato in modo non verbale, con il linguaggio del corpo. Quindi tieni conto di segnali come: espressioni facciali, postura, gesti, ecc. ecc. 

Questi sono alcuni consigli utili per essere più assertivi e utilizzare questa comunicazione in modo efficace. 

Scegliere una comunicazione assertiva, è sicuramente un modo vincente per stabilire relazioni di successo e essere più soddisfatti e consapevoli di noi stessi.

Presta attenzione alla comunicazione non verbale: quando parliamo di comunicazione non verbale intendiamo il linguaggio del corpo, il contatto visivo, la postura, i segnali di ascolto e le reazioni. Osserva tutto questo con attenzione e cerca di capire cosa vuole comunicare il tuo interlocutore.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.