Come far lavorare in autonomia i dipendenti

Ogni imprenditore sa che non può essere sempre presente in azienda per controllare i dipendenti, ogni lavoratore dovrebbe riuscire a lavorare in autonomia senza la necessità di assistenza continua.

Per il titolare non è possibile occuparsi sempre di gestire le risorse umane e controllare il lavoro di tutti, la sua priorità deve essere lo sviluppo del business non l’aggiustatutto della sua stessa azienda.

Il dipendente deve essere in grado di lavorare senza un controllo “a vista” come un avvoltoio ma deve essere messo nelle condizioni di lavorare in autonomia.

E questo cosa significa?

Significa un controllo efficace che si basa su un rapporto di fiducia e significa un dream team a cui l’imprenditore si può affidare per il coordinamento del resto del team aziendale.

Abbiamo preparato un webinar gratuito il prossimo 16 febbraio tutto dedicato alla costruzione di un team di lavoratori super produttivi ed efficienti (a tutti i livelli).

Tutto sotto controllo

Il controllo “a vista” è vecchio stile, qui non troverai mai un contenuto che ti consiglia di controllare ogni singolo lavoro dei tuoi dipendenti senza costruire un rapporto di stima e di fiducia (almeno per quanto riguarda le proprie mansioni).

Che senso ha perdere tempo a controllare che i dipendenti lavorino? Non sarebbe più importante concentrarsi sullo sviluppo dell’azienda?

Per avere tutto sotto controllo in modo efficace prima devi lasciare autonomia di manovra.

Quando lasci lavorare in autonomia le persone potrai davvero capire chi è allineato e fedele ai valori aziendali e chi invece no.

Certo, non è sufficiente lasciare tutti liberi di fare quello che vogliono sulla base della fiducia reciproca perché si creerebbe nient’altro che il caos.

Per questo motivo in questo articolo vedremo anche questo aspetto fondamentale del lavoro dei dipendenti in azienda.

È possibile lavorare in autonomia?

La possibilità di lavorare in autonomia è importante per le persone e per la salute dell’azienda stessa.

Ci sono alcuni studi che dimostrano che un più alto grado di autonomia porta i dipendenti a lavorare meglio utilizzando le proprie qualità e ad essere più produttivi, in questo modo l’azienda potrà davvero assorbire i talenti di tutti.

Nel 2005 l’OCSE ha provato statisticamente (su 11.000 mila intervistati) che lavorare in autonomia era il fattore al terzo posto a livello di importanza sul lavoro.

Anche l’University College di Londra ha dimostrato che una maggiore autonomia sviluppa una maggiore produttività.

In sostanza più indipendenza nel lavoro genera più produttività, e non il contrario!

Per costruire un ambiente di questo tipo, naturalmente, sono necessari degli interventi sui processi aziendali e sul team.

Come rendere i dipendenti più autonomi ed efficaci

La costruzione di un sistema azienda che dia ai lavoratori la giusta autonomia per lavorare ed essere produttivi si basa su un’organizzazione quasi maniacale di tutti i processi aziendali.

In particolare, è importante lavorare sulla definizione e la condivisione di:

  • processi aziendali precisi e chiari,
  • dare a ogni dipendente i mezzi per lavorare in autonomia,
  • obiettivi smart,
  • KPI di controllo,
  • organigramma aziendale in modo che ogni dipendente sappia a quale manager potersi rivolgere,
  • organizzazione di conference call, di riunioni periodiche apposite per condividere feedback e apportare eventuali modifiche,
  • sviluppo delle doti di leadership da parte dell’imprenditore e del suo dream team (i collaboratori più fidati che stanno direttamente a fianco dell’imprenditore).

Infine, per rendere autonomi i dipendenti, deve esserci un forte senso di responsabilità e di una relazione di fiducia solida.

Non è facile gestire i dipendenti, le difficoltà spesso sono all’ordine del giorno, ma costruire un ambiente di lavoro basato sull’autonomia dei dipendenti ti permetterà di concentrarti solo sulle questioni più importanti, evitando di perdere tempo prezioso.

Se vuoi scoprire a che livello è l’organizzazione della tua azienda, compila il test sul nostro sito.

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare