Tipi di programmi di riconoscimento dei dipendenti: formale e informale

Tipi di programmi di riconoscimento dei dipendenti: formale e informale

In ogni azienda è necessario che un dipendente venga riconosciuto e valorizzato nel suo lavoro e che il suo apporto all’interno dell’impresa venga riconosciuto soprattutto livello complessivo.

Scopriamo quali sono i tipi di programmi che rientrano in questo particolare ambito e come questi devono essere necessariamente applicati affinché il grado di soddisfazione del dipendente raggiunga degli standard elevati e sia possibile ottenere un costante miglioramento del suo contributo per l’impresa.

Il riconoscimento formale

Il primo tipo di programma che può essere attuato per l’employee recognition è quello formale, il quale rappresenta sicuramente la scelta che viene maggiormente adottata da parte delle imprese.
In questo caso l’azienda deve organizzare un evento formale e ufficiale dove, appunto, viene riconosciuto il valore dell’impiegato stesso.

Per esempio la cerimonia dell’impiegato del mese, che mette in risalto il contributo dello stesso per l’impresa, rappresenta un tipo di programma che un’azienda può decidere di attuare.
Ovviamente è fondamentale che gli obiettivi aziendali che devono essere raggiunti siano noti a tutti gli impiegati e ai vari reparti, affinché ogni dipendente possa effettivamente cercare di adottare un modo di fare che possa essere definito come superiore agli standard richiesti dall’impresa.

Si tratta quindi di un evento che mette in risalto l’impegno profuso da parte di un dipendente che, durante un arco temporale ben preciso, è stato in grado di mettere a frutto tutte le sue capacità per permettere a quell’impresa di conseguire quel determinato obiettivo.
Pertanto l’evento formale è anche quello che viene sfruttato con maggior frequenza da parte delle imprese e ha uno scopo ben preciso, ovvero stimolare gli stessi dipendenti a fare altrettanto bene per poter essere gratificati da parte dell’impresa stessa.

Il programma informale

Il secondo tipo di programma che può essere adottato da parte delle imprese è quello informale, che permette anche in questo caso di avere uno stimolo a fare il bene dell’impresa stessa.
Ecco che in questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che in questa circostanza il riconoscimento non è frutto di una premiazione oppure di altre tipologie di eventi che assumono una grande importanza a livello aziendale vero e proprio.

In questo caso è fondamentale però cercare di valorizzare lo stesso dipendente per una serie di rendimenti e comportamenti che possono essere utili per l’impresa stessa.
Un esempio potrebbe essere quello relativo all’aiuto che un dipendente offre in differenti situazioni e allo stesso tempo è importante sottolineare come cercare di mettersi sempre a disposizione dello stesso team aziendale rappresenta un comportamento che deve essere sempre messo in pratica.

Pertanto è fondamentale cercare di valorizzare questo tipo di riconoscimento deve essere necessariamente accompagnato da un premio che, seppur non sia di livello simile a quello del programma formale, consente effettivamente a quel dipendente di essere stimolato e allo stesso tempo suscitare in lui la voglia di andare oltre i suoi potenziali limiti.

Approfondisci: Come valorizzare un team

Un programma di questo genere potrebbe essere accompagnato da un premio come una cena oppure una serie di buoni che fanno in modo che quel tipo di dipendente possa essere in grado di sentirsi appunto gratificato.
Ecco quindi che bisogna sempre valutare tutti questi aspetti affinché sia possibile fare in modo che quel tipo di risultato possa essere conseguito in maniera costante dai dipendenti e allo stesso tempo che l’impresa possa raggiungere determinati obiettivi.
Spetterà quindi all’impresa cercare di stimolare i dipendenti con questi premi facendo quindi in modo che quella serie di obiettivi possano essere conseguiti in maniera costante.

Il programma quotidiano e settimanale

Infine occorre parlare anche di un altro tipo di programma molto frequente, ovvero quello relativo al riconoscimento quotidiano oppure settimanale.
In questo caso bisogna prendere in considerazione il fatto che il suddetto deve essere un insieme di riconoscimenti anche a basso costo che però permettono a quel dipendente di sentirsi come valorizzato con una certa costanza.

Questo ha un impatto positivo sulla mente del dipendente stesso in quanto questo permette a tutti gli effetti di andare sempre oltre l’ostacolo, quindi riuscire a fare in modo che quel genere di obiettivo possa essere raggiunto tutti i giorni.
Ecco quindi che un dipendente deve essere necessariamente in grado di incrementare il suo fattore produttività anche nelle piccole mansioni quotidiane: un riconoscimento con premi costanti permette a quei dipendenti di avere uno stimolo aggiuntivo nel migliorare la propria attività, quindi riuscire a ottenere un buon successo senza particolari difficoltà.

Ecco quindi che l’employee recognition rappresenta un elemento chiave in grado di offrire all’impresa la possibilità di poter stimolare costantemente la propria produttività, quindi riuscendo nell’intento di conseguire degli obiettivi di prima qualità in meno tempo.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.