Il MOL (Margine Operativo Lordo) è uno degli indici di redditività aziendale utilizzato per la gestione e la valutazione dell’andamento dell’azienda.
Nello specifico, il Margine Operativo Lordo indica il reddito dell’azienda dato dalla sola gestione operativa, prima di calcolare gli interessi (passivi e attivi), sottrarre le imposte e dedurre gli ammortamenti.
Il MOL viene calcolato per indicare la capacità dell’azienda di realizzare dei profitti rispetto alle spese per l’operatività.
Andando avanti con la lettura spiegheremo:
- come si calcola;
- quali sono i vantaggi del calcolo;
- come migliorarlo.
Approfondisci: Metriche di successo aziendali: quali sono e come monitorarle
Come si calcola il MOL
Per calcolare il MOL (espresso in percentuale rispetto al fatturato) bisogna fare la differenza tra ricavi e costi operativi.
La base di calcolo del MOL è il conto economico riclassificato, da questo documento si possono utilizzare due modi per calcolare il Margine Operativo Lordo:
- partendo dall’inizio del conto economico riclassificato (procedendo con delle sottrazioni);
- partendo dalla fine del conto economico riclassificato (procedendo con sottrazioni e addizioni delle voci di bilancio).
Il calcolo del MOL che parte dall’inizio del conto economico riclassificato si fa con questa formula:
Ricavi + Valore della produzione (cioè la variazione delle rimanenze) – Costi (di materie prime, dei servizi, del personale e altri costi aziendali operativi).
Il calcolo del MOL a partire dalla fine del conto economico riclassificato invece si fa così:
Utile + Ammortamenti + Accantonamenti + Svalutazioni – Plusvalenze + Minusvalenze + Oneri finanziari – Proventi finanziari + Costi non caratteristici – Ricavi non caratteristici.
Leggi anche: Ammortamento: cos’è e come si calcola
Quali sono i vantaggi
Conoscere il Margine Operativo Lordo di un’azienda permette di determinare la redditività, cioè di sapere quanto guadagna l’impresa per ogni euro venduto.
È chiaro che più è alto il MOL in percentuale sul fatturato più l’azienda guadagna sul venduto e più è in salute.
Inoltre, attraverso il MOL, i creditori riescono a capire la capacità dell’azienda di generare flussi di cassa positivi e quindi la capacità di ripagare i debiti.
Per creditori, soci e partner è molto vantaggioso conoscere il MOL, grazie al quale possono valutare la salute generale dell’azienda e le possibilità di prosperità future.
Specifichiamo che il MOL è solo uno degli indici di bilancio da tenere in considerazione, ma è uno dei più indicativi.
Leggi anche: Posizione finanziaria netta: cos’è e come si calcola la PFN
Come migliorare il Margine Operativo Lordo
Nel caso in cui l’azienda abbia un Margine Operativo Lordo insoddisfacente, può mettere in atto alcune politiche che possono migliorare il risultato.
Gli elementi rilevanti per il MOL sono i ricavi, la produttività e i costi e per migliorare il Margine Operativo Lordo è necessario lavorare su uno o più di questi.
Per esempio si può provare ad aumentare i ricavi aumentando il prezzo di ogni unità venduta, oppure si possono mettere in campo attività di pubblicità che hanno l’obiettivo di aumentare le vendite (il numero di unità vendute a parità di prezzo) e infine si può diminuire il costo di produzione per ogni prodotto (cambiando fornitori di materie prime).
Si può agire anche contemporaneamente mixando tutti e tre gli esempi sopra indicati.
In termini generali si può assumere che migliorare il MOL (agendo su ricavi, produttività e costi operativi) è buona pratica per aumentare la valutazione dell’intera azienda.
Ti potrebbe interessare: Catena del valore di Porter: cos’è, le attività e i margini