Un’azienda al fine di creare fatturato e generare guadagno, è chiamata a delineare il suo compito principale e la sua principale attività. Ciò viene chiamato “Core Business”.
Il Core Business, conosciuto anche come “attività centrale dell’azienda”, identifica l’attività principale e la mansione che deve essere:
- concreta;
- tangibile;
- scalabile.
Il Core Business dunque, mira a raggiungere l’obiettivo prefissato, che può essere quello di aumentare il proprio fatturato tramite la vendita di beni e servizi prodotti dall’azienda stessa.
Continua a leggere l’articolo per entrare più dettagliatamente nella definizione e leggere alcuni esempi.
Leggi anche: Come aumentare il fatturato
La definizione di Core Business
Il termine “Core Business” deriva dalla lingua inglese e in italiano può essere tradotto come “attività di affari” o “attività centrale” riferito ad un’azienda.
L’espressione è composta da due parole:
- Core;
- Business.
Con il termine “Core” si è soliti indicare il nucleo centrale, il centro o il cuore di un’azienda che mira a fatturare e produrre sempre più.
Mentre, con il termine “Business” si vuole indicare l’affare, l’attività economica principale dell’azienda.
Insieme, le due locuzioni formano “attività di affari aziendale principale”.
Ti potrebbe interessare anche: Idee per migliorare la produzione aziendale
Esempi di Core Business
In gestione aziendale, il Core Business punta a far aumentare gli utili dell’azienda, investendo in diverse forme produttive e di società come:
- organizzazione;
- pianificazione;
- strategia.
Affinché l’azienda si assicuri una produzione continuativa e sicura, dovrà fare una previsione del fatturato, lavorare sulla gestione aziendale e sui mezzi di comunicazione per ottenere i risultati economici desiderati.
Un esempio è quello che riguarda Amazon, multinazionale specializzata nel commercio elettronico con focus su acquisto e vendita online di ogni tipo di prodotto.
Amazon, anche dopo aver introdotto la possibilità di far produrre e vendere i propri prodotti online anche ad aziende terze permettendo di utilizzare il “marchio Amazon” e quindi aver diversificato il modo di vendere, è rimasta uguale per quanto riguarda lo spazio che concede per i prodotti e servizi a pagamento.
Approfondisci: ROI: Return on Investment, cos’è, come si ottiene e come si calcola