Desideri migliorare l’efficienza della produzione aziendale? Mantenere attiva la produzione è il principale obiettivo di ogni azienda, piccola o grande che sia.
Ottimizzare un processo produttivo quindi, è di fondamentale importanza per un’azienda.
Lo stop improvviso di un macchinario impiegato nella produzione, se non pianificato anticipatamente, potrebbe portare l’azienda a subire gravi danni che vanno ad intaccare non solo l’economia ma anche l’immagine aziendale mettendo dunque a rischio il rapporto di fiducia creato negli anni con i propri clienti.
Migliorare la produzione aziendale, ottimizzare i processi di fabbricazione in modo da renderli fluidi efficienti e affidabili, rappresenta un grande valore aggiunto in ogni settore.
Rotture, errori del personale dipendente, calamità naturali, dispositivi difettosi e software danneggiati potrebbero rallentare o addirittura bloccare l’intera produzione, minando quindi l’intera stabilità di ogni processo aziendale.
Per evitare che ciò accada o che si ripeta, è opportuno adottare determinati accorgimenti che potrebbero aiutare a ridurre al minimo le eventuali possibilità di un fermo produttivo.
In questo articolo vedremo insieme come migliorare la produzione aziendale grazie a specifici accorgimenti, tra cui:
- la revisione del flusso di lavoro;
- aggiornamenti di dispositivi e software;
- manutenzione dei macchinari;
- formazione del personale dipendente.
1. La revisione del flusso lavorativo
La prima domanda che bisogna porsi prima di occuparsi della revisione del flusso lavorativo è la seguente: “In azienda, ci sono dei punti deboli?”
Per revisionare un determinato flusso di lavoro, è necessario conoscere dettagliatamente ogni singola area attiva del processo di produzione.
In queste aree rientra:
- il personale dipendente;
- i processi di lavoro stabiliti;
- i macchinari;
- la tecnologia impiegata.
Analizziamoli singolarmente.
Il personale dipendente, per svolgere al meglio il proprio lavoro e seguire i vari flussi di produzione, deve essere dotato delle competenze necessarie che si acquisiscono tramite apposita formazione ed esperienza diretta sul campo.
Gli operai dunque, non devono mai essere lasciati da soli, ma è necessario affiancare loro un manager che abbia obiettivi lavorativi chiari, ben definiti, precisi ma soprattutto realistici.
I processi di lavoro vengono quotidianamente mappati? È di fondamentale importanza mappare i diversi processi di lavoro affinché si possano individuare e migliorare eventuali punti di debolezza e valorizzare i punti di forza che potrebbero perfezionare di gran lunga la produzione aziendale.
I macchinari impiegati nel processo produttivo sono in buono stato di manutenzione? È estremamente importante effettuare periodicamente gli interventi necessari affinché il personale dipendente venga tutelato e per evitare blocchi improvvisi della produzione.
La tecnologia introdotta in azienda deve essere in grado di soddisfare i bisogni per l’efficienza produttiva. Per evitare di incorrere in blocchi improvvisi di macchinari che fanno uso di una determinata tecnologia si deve redigere in modo periodico un piano relativo alle manutenzioni preventive che si andranno ad effettuare.
2. Gli aggiornamenti tecnologici
Dopo la revisione e la schedulazione di tutto il flusso di lavoro, diventa necessario iniziare ad identificare le diverse aree in cui i processi e la tecnologia necessitano delle varie modifiche o di eventuali aggiornamenti.
L’automazione, ad esempio, viene utilizzata in alcuni settori per aumentare l’efficienza produttiva e ridurre al minimo eventuali margini di errore.
L’introduzione di nuovi software può aiutare nella gestione di inventari, migliorare il controllo dei vari flussi di lavoro e occuparsi della programmazione aziendale.
Introdurre aggiornamenti tecnologici è dunque il miglior sistema per incrementare la qualità e la velocità della produzione aziendale.
3. Rispettare sempre i vari interventi di manutenzione programmati
Uno degli errori da non fare per non incorrere in un blocco di produzione aziendale è quello di rimandare un intervento di manutenzione già programmato.
Fermare temporaneamente un macchinario non deve rappresentare un problema, purché vi sia alla base l’organizzazione generale degli altri flussi di lavoro.
Al contrario, lo stop improvviso di un macchinario causato dalla negligenza umana, potrebbe causare un grave blocco produttivo con conseguenze negative sull’immagine aziendale sotto gli aspetti che riguardano la serietà e l’affidabilità.
4. La formazione al personale dipendente
Molte volte si tende a trascurare la grande importanza che ruota attorno alla formazione specifica al personale dipendente dell’azienda.
La formazione in azienda gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle adeguate competenze nella mansione che il lavoratore andrà a svolgere.
Dopo una primissima formazione iniziale è necessario continuare a formare i dipendenti con continui aggiornamenti.
Non basta solo conoscere il funzionamento di un macchinario ma è necessario sapere come intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza.
Per far ciò, diventa necessario che tutto il personale sia messo a conoscenza di tutte le misure per la sicurezza sul lavoro per evitare possibili incidenti.
5. Migliorare la produzione con un Business Coach per aziende
Se il tuo obiettivo è quello di migliorare la produzione aziendale, fornire la giusta formazione ai dipendenti, aggiornare dispositivi, software e pianificare al meglio lo stop dei macchinari per la manutenzione, la soluzione migliore per te è quella di farti affiancare da un Business Coach per aziende.
Un Business Coach è il professionista che potrà indicarti la strada migliore da seguire nelle scelte che porteranno la tua azienda a significativi miglioramenti della produzione.
Ti potrebbe interessare anche: Ridurre i costi di produzione aziendale