System integration: perché è importante e quali sono i vantaggi per l’azienda

System integration: perché è importante e quali sono i vantaggi per l’azienda

Per system integration o sistemi di integrazione si intendono i processi attraverso cui singoli sottosistemi o sottocomponenti vengono combinati in un sistema più ampio e onnicomprensivo per consentire loro di funzionare insieme. 

In pratica, la simbiosi che viene creata mediante un sistema integrato consente a quello principale di raggiungere la funzionalità globale richiesta da una società. 

L’importanza del sistema integrato

Nella maggior parte delle organizzazioni che utilizzano l’integrazione di sistema è necessario migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale, aumentare la produttività e la qualità delle operazioni. 

L’obiettivo è solitamente quello di far comunicare tra loro in background i vari sistemi IT dell’azienda in modo da evitare il tempo e lo sforzo spesi per condividere manualmente le informazioni con altri dipartimenti/componenti dell’organizzazione, compreso il top management. 

In altre parole, attraverso i system integration le aziende sperimentano un aumento della velocità del flusso di informazioni e una riduzione dei costi operativi.

Inoltre, l’integrazione del sistema connette l’organizzazione con terze parti, come fornitori, clienti e azionisti, ognuno dei quali ha i propri interessi particolari nelle informazioni generate dall’azienda.

L’integrazione del sistema consente ai fornitori di tenere traccia dei livelli delle materie prime, ai clienti di tenere traccia dell’inventario dei prodotti finiti e agli azionisti di visualizzare la posizione dell’azienda in tempo reale. 

Tutte queste condizioni possono essere soddisfatte in maniera molto semplice attraverso l’utilizzo dell’integrazione di sistema fornita da un integratore di sistemi affidabile.

I vantaggi per l’azienda

A livello aziendale, implementare un nuovo sistema software significa dare vita a un processo molto meticoloso. Se l’esecuzione di più applicazioni software avvenisse senza la dovuta integrazione, gli svantaggi sarebbero numerosi. 

Invece, grazie ai system integration, si ottengono i seguenti vantaggi: 

  • Automazione e razionalizzazione: l’aggregazione dei dati correlati e rilevanti è una delle conseguenze più significative. I sottosistemi saranno più agevolati nel recupero e nell’elaborazione dei dati. Se l’azienda chiamata a integrare i sistemi riesce a fare un ottimo lavoro, il sistema integrato sarà capace di automatizzare e ottimizzare tutti i processi aziendali utilizzando la stabilità dei canali di flusso dei dati;
  • Accessibilità, precisione e coordinamento: siccome i dati creati vengono memorizzati in un’unica posizione, accedervi è molto veloce. Inoltre, l’aggiornamento e la sincronizzazione automatica dei dati porta a una maggiore precisione poiché gli utenti non incapperanno mai in dati obsoleti. Poi c’è l’aspetto del coordinamento, ossia della possibilità data a tutti gli utenti di lavorare insieme;
  • Efficienza e produttività: un sistema integrato aiuta a raggiungere una maggiore efficienza in quanto elimina le necessità di immettere manualmente i dati. L’aggiornamento automatico dei dati porta gli utenti a poterli elaborare ulteriormente. Pertanto, la forza lavoro all’interno di un’azienda risulterà essere più efficiente e altamente produttiva;
  • Efficienza dei costi: in assenza di attività ripetitive, quelle essenziali possono essere eseguite in modo più efficiente utilizzando le medesime risorse. Così facendo, i costi verranno notevolmente ridotti;
  • Scalabilità: i sistemi integrati possono ora fare maggiore affidamento sul cloud. In questo modo, tutti i sottosistemi possono usare risorse comuni secondo necessità;
  • Sicurezza: anche in un sistema integrato la sicurezza può essere a rischio. Però, essendo tutto concentrato in un unico posto, si può utilizzare un algoritmo molto potente. Insomma, la sicurezza in un’unica piattaforma è più facile da gestire;
  • Disponibilità di nuove informazioni sulle prestazioni: in un sistema integrato, non soltanto i dati rilevanti sono sempre disponibili, ma l’efficienza di ogni reparto è facilmente determinabile attraverso un dashboard centrale. Inoltre, un dashboard integrato avrà accesso a quello centrale. In questo modo, i dati rilevanti potranno essere visualizzati secondo necessità, rendendo così più significativi i rapporti analitici o quelli sulle prestazioni.

In conclusione, si può affermare che i system integration rendono l’archiviazione e la gestione dei dati estremamente meno problematica. In più riescono a fornire un sistema centrale basato su un’architettura stabile e sicura, migliorando in questo modo il processo di raccolta e recupero dati.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.