La scale-up è una forma societaria considerata come la naturale evoluzione della startup. Questa nuova entità è pronta ad affermarsi sul mercato con un salto dimensionale veramente notevole.
Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche distintive di una scale-up.
Quali sono le caratteristiche di una scale-up
Le principali caratteristiche di una scale-up sono le seguenti:
- mercato più che ottimo: la rapida crescita e la dimensione del mercato, nonché gli ampi margini di miglioramento propri del settore favoriscono la sua scalata;
- modello scalabile: le dinamiche di vendita virali, i rendimenti che crescono e il miglioramento tramite l’utilizzo dell’economia di scala;
- visione vincente: la mission di una scale-up è ben definita e in grado di trovare la soluzione a ogni urgente e ampio bisogno tramite un concetto innovativo e ambizioso di business;
- entusiasmo da parte dei clienti: i clienti comprano un prodotto nuovo sul mercato in quanto lo ritengono nettamente migliore di quelli offerti dalla concorrenza e capace di soddisfare una necessità impellente.
Ma quali sono le sfide inerenti alla scaling-up? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Quali sono le sfide della scaling-up
Quando inizia la fase di scaling-up, possono sorgere due problemi: tutto fino a quel momento viene fatto manualmente e tutti fanno tutto.
Se nella fase di startup, ogni membro di un team mostra carenze a livello di responsabilità, che sono anche poco controllate o chiare.
Passando alla fase di scaling-up, è necessario imparare a creare dei sistemi di leadership e rendere le procedure automatizzate.
Quello della leadership è un aspetto fondamentale in una pianificazione strategica, a maggior ragione quando un’azienda sta dando vita a un processo di crescita.
Quando inizia la fase di scale-up, il processo decisionale muta. Le parti interessate sono maggiori, consentendo in questo modo di diminuire il livello di rischio.
In ogni fase le decisioni da prendere vanno ponderate, perché è da questo che dipende il successo o l’insuccesso.
Lungo il percorso di crescita, tutte le aziende devono affrontare tre tipiche fasi. I sistemi IT vanno aumentati, così come le strutture organizzative e fisiche per la gestione delle complessità sempre più crescenti.
Siccome la crescita di un’azienda è costante, le sfide da affrontare vanno in direzione della leadership, delle strutture e del marketing.
In questa fase, il concetto di leadership cambia molto rapidamente. Se l’intento è quello di decuplicare il business, la capacità di leadership da parte di manager e figure intermedie va aumentata almeno 10 volte.
La sfida è riuscire ad aggiungere a livello gerarchico più livelli di gestione senza un rallentamento generale. Il problema che quasi tutte le aziende non riescono a farlo.
Un’altra preoccupazione per le scale-up è riuscire a rimanere competitive e individuare e fidelizzare le persone ideali.
Parlare di persone non significa necessariamente assumere alcuni Full-Time Equivalent (FTE) extra. I collaboratori devono essere quelli giusti e che occupano le aree giuste.
Durante la fase di startup, i focus sono soprattutto legati all’area in cui viene sviluppato il prodotto, alla crescita organica e alle vendite e al marketing.
Invece, se l’intenzione è di crescere, adesso è necessario munirsi di talenti nel settore risorse umane e amministrativo, con adeguato sistema di onboarding.
Se nella start-up i nuovi dipendenti sono immediatamente operativi grazie al training on the job, nella scale-up devono affrontare un corso accelerato per comprendere la vision e la mission, i processi e valori culturali dell’azienda.
Il marketing in questa fase va costruito in modo efficace e separato dalle vendite. In questo modo, un’azienda riesce a concentrarsi maggiormente sulla ricerca di clienti target e maggiormente redditizi.
Inoltre, per stare al passo con il business in costante crescita, con il marketing bisogna anche essere in grado di attirare i talenti giusti.
Il valore dei prodotti aziendali deve aumentare per rimanere competitivi, ma non il prezzo. Il modo in cui si fanno affari deve essere improntato sull’intelligenza e il luogo lavorativo deve trasformarsi in un’oasi felice per dipendenti e collaboratori.