La figura del Middle Manager: chi è, cosa fa e caratteristiche

La figura del Middle Manager: chi è, cosa fa e caratteristiche

Il Middle Manager di un’azienda è quella figura professionale che fa da tramite tra i dipendenti dell’azienda e il Top Manager.

Quando si parla del Middle Manager, si fa riferimento ad un ruolo chiave per l’economia dell’azienda, in grado di svilupparsi in in tre diversi modi a seconda del luogo in cui si trova:

  • Middle Manager statico;
  • Middle Manager orientato al cambiamento;
  • Middle Manager dinamico.

Continua a leggere l’articolo su Business Coaching Italia incentrato sulla figura del Middle Manager per scoprire di più.

Le figura del Middle Manager

La figura del Middle Manager, come già visto nel paragrafo precedente, più svilupparsi in tre differenti modi.

Analizziamoli di seguito.

Il Middle Manager statico

La figura professionale all’interno dell’azienda, non ha la possibilità di avanzare di carriera se non solo per anzianità.

Questa condizione è al momento presente all’interno del nostro paese dove, tutti coloro che ricoprono il ruolo di questa figura professionale, puntano tutto sulle loro doti comunicative e relazionali, senza mai arrivare a ricoprire il ruolo del Top Management.

Tutto ciò, rischia di diventare un problema nell’ottica di nuovi inserimenti lavorativi poiché la situazione risulta sempre bloccata allo stesso modo, con poche possibilità di cambiamento.

Il Middle Manager orientato al cambiamento

In questo caso, il Middle Manager può ambire ad avanzare di carriera anche in base alle proprie capacità comunicative che dimostra di avere durante il lavoro in azienda.

Oltre a possedere delle competenze tecniche e competenze digitali, deve dimostrare di possedere anche ottime doti relazionali che saranno indispensabili se dovrà ricoprire ruoli di maggior importanza.

Questa figura è importante all’interno di un’azienda in quanto affianca i dipendenti durante le ore di lavoro, gestendo al meglio il personale. Ciò lo aiuterà ad essere pronto per futuri cambiamenti aziendali che lo potrebbero proiettare verso un ruolo più alto e con maggiore responsabilità.

Ti potrebbe interessare anche: Come comunicare con i dipendenti

Il Middle Manager dinamico

Quando si parla di Middle Manager dinamico, si fa riferimento a quella figura pronta a ricoprire il ruolo del Top Manager.

Tutto ciò grazie ai suoi punti di forza che lo distinguono all’interno dell’azienda, quali leadership ed etica considerati fondamentali per la propria crescita le relazioni professionali e personali.

In questo caso, seppure in Italia, è consapevole che con le sue capacità può ricoprire un ruolo più alto.

Le caratteristiche del Middle Manager

Le caratteristiche del Middle Manager variano anche in base al Paese di appartenenza, infatti quelli Italiani si definiscono dei grandi comunicatori mentre quelli Serbi, si definiscono come dei responsabili, infine i cinesi si definiscono esecutori della strategia impostata dal Top Manager.

Queste differenze sono dovute anche a diversità economiche e sociali che caratterizzano le varie aree geografiche in cui operano queste figure professionali.

In Italia si può individuare anche una differenza di approccio tra i manager al di sotto dei 30 e quelli over 50.

Se i primi mostrano un atteggiamento fiducioso verso il futuro dell’economia italiana mostrando una maggiore motivazione lavorativa, gli over 50 appaiono meno interessati ai miglioramenti ma più concentrati a mantenere i propri vantaggi.

Questo differente atteggiamento è un segnale che a sperare in un miglioramento delle condizioni lavorative grazie ad una maggiore apertura mentale.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.