Job description: come progettarla e come scriverla

Job description: come progettarla e come scriverla

La Job description è un documento che le aziende utilizzano quando cercano nuovo personale da assumere e consiste in una descrizione dettagliata delle caratteristiche principali che una posizione lavorativa deve avere.

Nello specifico deve contenere il tipo di mansioni richieste, quali requisiti deve avere il candidato come ad esempio il titolo di studi, le qualità personali, le esperienze precedenti e l’aspetto organizzativo cioè il livello gerarchico, il tipo di contratto, la retribuzione e la possibilità di fare carriera.

Si tratta di un documento molto importante perché da un lato aiuta l’impresa a definire quale profilo professionale si sta cercando e quindi ad avere delle linee guida molto chiare che saranno di aiuto nel fare le scelte giuste, dall’altro lato serve ai candidati per comprendere, in base alla descrizione fatta, se rientrano o meno nella figura professionale richiesta, evitando così inutili perdite di tempo per entrambi.

Ti potrebbe interessare anche:

Come progettare la Job description

Conoscere la posizione lavorativa che si sta cercando e le sue caratteristiche è il primo passaggio fondamentale per progettare la Job description, questo servirà ad avere le idee chiare su ciò che si vuole dal candidato e fungerà da filtro in quanto attirerà solo chi è effettivamente interessato a ricoprire quel ruolo.

Per ottenere queste informazioni può essere molto utile effettuare delle interviste al responsabile funzionale o agli altri lavoratori che svolgono la stessa funzione, consultare le Job description fatte in precedenza per ruoli simili, oppure andare a ricercare e studiare le Job description riportate sui portali di lavoro.

In questo modo è possibile confrontare le varie informazioni prese ed estrapolare tutti i dati necessari per predisporre il nuovo documento. Più sarà dettagliato e preciso, più la ricerca del nuovo personale sarà agevole, veloce e soddisfacente.

Come scrivere la Job description

Tutti i dati raccolti devono essere elaborati al fine di predisporre il documento vero e proprio. La Job description deve essere scritta in maniera chiara in modo tale che faccia intendere facilmente il tipo di ruolo ricercato senza fraintendimenti.

Per fare ciò si può schematizzare il documento in 7 elementi:

  1. Job title: cioè il ruolo che si sta cercando che deve essere indicato in modo chiaro e specifico;
  2. Il profilo della posizione: cioè la parte che deve catturare l’attenzione del lettore e quindi deve essere scritto in modo sintetico e diretto;
  3. Descrizione dell’azienda: è importante farsi conoscere attraverso la propria vision e mission aziendale in modo tale da attirare possibili candidati affini al proprio modo di pensare;
  4. Mansioni e responsabilità: consiste in una lista specifica dei compiti previsti da quella determinata figura professionale e quali responsabilità richiede;
  5. Il riporto gerarchico: sono informazioni sulla posizione che assumerà il futuro lavoratore nell’ambito organizzativo e servirà anche per capire se ci saranno possibili avanzamenti di carriera;
  6. Competenze e skills: sono tutti i requisiti che quel ruolo richiede. Si possono suddividere in hard skills cioè studi effettuati, formazione, certificazioni, esperienze e soft skills, che sono le abilità personali come interazione con i colleghi, problem solving e la capacità comunicativa.
  7. Contratto di lavoro: è tutto ciò che riguarda l’aspetto del rapporto di lavoro come l’inquadramento contrattuale, la durata del rapporto lavorativo, la retribuzione, ecc.

La Job description oltre a trovare i potenziali candidati da assumere, rappresenta anche un biglietto da visita dell’azienda proprio perché, grazie alla descrizione minuziosa, mette in evidenza la propria cultura aziendale e i propri valori dando un’immagine positiva.

Approfondisci: Job performance, definizioni e caratteristiche

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.