EBITDA margine operativo lordo

EBITDA margine operativo lordo

EBITDA è l’acronimo di Earnings before interest, taxes, depreciation, and amortization, e indica il profitto dell’impresa prima di onorare il pagamento di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti. È comunemente conosciuto con il termine di “margine operativo lordo”. 

Comprendere la metrica degli utili che sta dietro all’EBITDA è fondamentale per un’azienda, che in questo modo può non tenere conto delle modalità con cui utilizzare un debito o la liquidità. In fondo, il margine operativo lordo è un modo per valutare più velocemente il business di un’azienda, anche se spesso non serve calcolarlo continuamente. 

Inoltre, l’EBITDA comprende degli indicatori molto utili, che hanno la capacità di comparare la redditività operativa con il debito.

in questo articolo verranno affrontati nel dettaglio cos’è e a cosa serve il margine operativo lordo

Ti potrebbe interessare anche: Indici di redditività, cosa sono e come utilizzare gli indicatori di redditività

A cosa serve l’EBITDA

L’EBITDA è una metrica degli utili neutrale rispetto alla struttura del capitale, il che significa che non tiene conto dei diversi modi in cui un’azienda può utilizzare debito, capitale proprio, liquidità o altre fonti di capitale per finanziare le proprie operazioni. Esclude anche le spese non monetarie come l’ammortamento, che può riflettere o meno la capacità di un’azienda di generare denaro da rimborsare poi come dividendi.

Sono inoltre escluse le imposte, che possono variare da un periodo all’altro e risentire di numerose condizioni che potrebbero non essere direttamente correlate ai risultati operativi di una società.

Nel complesso, il margine operativo lordo è uno strumento utile per normalizzare i risultati di un’azienda in modo da poter valutare più facilmente il business. Per essere chiari, tale metrica non sostituisce le altre, come l’utile netto. Dopotutto, le voci escluse dall’EBITDA (interessi, tasse e spese non monetarie) sono ancora voci reali con implicazioni finanziarie che non dovrebbero essere ignorate.

L’EBITDA è spesso più utile per confrontare due attività simili o per cercare di determinare il potenziale del flusso di cassa di un’azienda.

Approfondisci anche: EBIT, come si calcola l’Earnings Before Interests and Tax

Come calcolare l’EBITDA

Per comprendere meglio cos’è effettivamente il margine operativo lordo, è necessario calcolarlo. Ci sono due modi per farlo: il primo è utile lordo + ammortamento + accantonamento + svalutazione – plusvalenza + minusvalenza + onere finanziario – provente finanziario + costo non caratteristico – ricavo non caratteristico = margine operativo lordo, mentre il secondo è la formula valore della produzione – costo della materia prima – costo servizi – costo personale – costo funzionamento = EBITDA

Da quest’ultima formula si può notare come l’EBITDA riesce a esprimere la redditività del business aziendale isolandola dall’intera gestione delle società.

Perché non è necessario calcolare ogni volta l’EBITDA

Il margine operativo lordo non necessità di calcolo continuo poiché può essere rintracciato all’interno dei report o del bilancio della società. Spesso le aziende tendono a risaltarlo quando rilasciano commenti di presentazioni dei report. 

Indicatori utili per valutare una società utilizzando l’EBITDA

Il margine operativo lordo può essere utilizzato per costruire indicatori molto utili, il cui scopo è di valutare una società. Enterprise Value/EBITDA e Debt/EBITDA sono due indici particolarmente funzionali e offrono la

possibilità di comparare la redditività operativa con il debito o con il valore dell’azienda nel suo complesso. Lo scopo è di stabilire se una società riesce a ripagare i propri debiti oppure di generare valore nel tempo. 

Approfondisci: ROI: Return on Investment, cos’è, come si ottiene e come si calcola

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.