Come fare i flussi di cassa? Mediante il rendiconto finanziario, utilizzando una previsione del flusso di cassa, calcolando il flusso di cassa operativo e il flusso di cassa attualizzato.
Analizzare i flussi di cassa significa avere sotto controllo la corretta operatività di un’azienda. L’aspetto finanziario non deve mai essere considerato un elemento isolato, ma collegato a tutto il resto.
Acquistare beni significa disporre di denaro liquido, oppure avere la possibilità di ottenerlo rivolgendosi a fonti esterne come banche o società finanziarie.
Ecco perché esistono delle formule su come fare i flussi di cassa, le quali aiutano a determinare la quantità di denaro che può essere utilizzato per le attività operative oppure se un’azienda può pianificare il futuro in base all’aspetto del suo flusso di cassa giornaliero.
In questo articolo si parlerà dei seguenti argomenti su come fare i flussi di cassa:
- come fare il flusso di cassa mediante il rendiconto finanziario;
- come si calcola il flusso tramite una previsione del flusso di cassa;
- flusso di cassa operativo come si calcola;
- come fare il flusso di cassa attualizzato.
Leggi anche: Discounted Cash Flow, cos’è e come calcolare il flusso di cassa attualizzato
Calcolare il flusso di cassa mediante il rendiconto finanziario
Per prima cosa, vediamo come fare il flusso di cassa usando un rendiconto finanziario, definito anche rendiconto delle disponibilità, che è il metodo più comune.
Il flusso di cassa per calcolarlo bisogna utilizzare questa formula: liquidità-attività-operativa + (-) liquidità-attività-investimento + (-) liquidità-attività-finanziamento aggiungendo saldo-iniziale -cassa = totale cassa.
La suddetta formula usa le informazioni degli utili, delle perdite e dello stato patrimoniale, le quali hanno come scopo quello di far vedere le fonti degli afflussi e dei deflussi di cassa in un determinato lasso temporale.
In questo modo, sarà più facile estrapolare i dati riguardanti il denaro creato o che viene utilizzato per porre in essere le operazioni delle attività operative, la liquidità che viene utilizzata nelle attività di investimento, come obbligazioni, titoli, attrezzature e altro, e la liquidità che viene data da prestiti o dai conferimenti del capitale, oltre che quella dai pagamenti atti a diminuire il totale dei prestiti o per i pagamenti dei dividendi agli azionisti.
Calcolare il flusso di cassa tramite una previsione
Come fare i flussi di cassa utilizzando una previsione del flusso di cassa stesso? Prendendo in considerazione l’attuale saldo di cassa e aggiungendo la quantità di denaro prevista durante un certo periodo, che potrebbe arrivare dai prestiti o dagli investimenti.
Da tale somma vanno detratti i deflussi di cassa dello stesso periodo, comprese le fatture non pagate ai fornitori, le buste paga, i pagamenti dei prestiti e altre spese, e viene utilizzata la formula contanti iniziali + afflussi previsti – deflussi previsti = liquidità finale.
Flusso di cassa operativo come si calcola
Come fare un flusso di cassa operativo? Partendo dall’utile netto che si trova all’interno del conto economico e che comprende voci non monetarie quali le compensazioni sulle azioni, gli ammortamenti e le imposte differite.
Il numero ottenuto va poi sottratto dalle variazioni del capitale in circolazione, compresi gli aumenti dei crediti, dei debiti e i cambiamenti di magazzino. La formula per ricavare il flusso di cassa operativo è flusso di cassa operativo = utile netto + spese non monetarie – aumenti del capitale circolante.
Grazie a questo calcolo, un’azienda è a conoscenza dell’aspetto del suo flusso di cassa giornaliero e, di conseguenza, può iniziare a pianificare il futuro.
Come fare il flusso di cassa attualizzato
Come si calcola il flusso di cassa attualizzato? Sommando il flusso di cassa all’interno di ogni periodo diviso per uno, a cui va aggiunto il tasso di sconto elevato alla potenza del numero del periodo. La formula è DCF = Somma del flusso di cassa nel periodo ÷ (1 + Tasso di sconto) ^ Numero del periodo.