La vostra capacità di concentrarvi su un compito fino al suo completamento, è uno dei più grandi indicatori del vostro successo futuro. Come Concentrarsi sul Lavoro, considerato che viviamo in un mondo pieno di distrazioni e notifiche, che sono costantemente in lizza per la vostra attenzione?
Il cervello non è attrezzato per affrontare l’enorme numero di “oggetti luccicanti” che cercano continuamente di disturbare la vostra attenzione. Imparare a diventare il padrone del vostro cervello, invece che il suo schiavo, non è un compito facile.
Problemi di Concentrazione Cause e Rimedi
I problemi di concentrazione, compresa la difficoltà a rimanere concentrati o a mantenere l’attenzione, sono un problema che molte persone affrontano ogni giorno. È normale sentirsi distratti di tanto in tanto, soprattutto quando si prova una forte emozione, come lo stress o il dolore.
Tuttavia, quando la “nebbia cerebrale” è persistente e non sembra andare via, potrebbe essere un sintomo di qualcos’altro – forse una condizione di fondo che deve essere identificata e affrontata.
I problemi di concentrazione sono un evento comune per la maggior parte delle persone, e possono presentarsi in momenti diversi della loro vita. I problemi di concentrazione possono essere causati da fattori alimentari, ambientali, ereditari, chimici o ormonali.
Avere problemi di concentrazione e di mantenimento dei livelli di attenzione può essere incredibilmente frustrante e, può provocare sentimenti di incapacità o di fallimento – in particolare per le persone che, in passato, si sono sempre trovate ad essere organizzate e concentrate.
Le persone con problemi di concentrazione possono avere una o più delle seguenti situazioni:
- Trovare compiti semplici più difficili su cui concentrarsi.
- Sentirsi sopraffatti dalle normali attività quotidiane.
- Avere difficoltà a comunicare in modo efficace o a portare avanti una conversazione.
- Avere problemi a formare pensieri.
- Sentimenti di impulsività.
- Avere difficoltà a stare svegli.
Non solo può anche:
- Sperimentare pensieri invadenti.
- Avere problemi a tenere traccia delle liste di cose da fare.
- La sensazione che la propria mente continui a saltare da un pensiero all’altro.
- Avere problemi a rimanere organizzati.
- Problemi con il prendere decisioni di base.
A seconda della causa alla base dei vostri problemi di concentrazione – sia che siano provocati da una fonte interna o esterna, così come le vostre circostanze personali – il trattamento può variare da persona a persona.
Come Aumentare la Concentrazione a Lavoro
Per i problemi di concentrazione che potreste dover affrontare, ci sono cose che potete fare – sia nella privacy della vostra casa che tra un lavoro e l’altro – che aiutano a massimizzare i benefici di un eventuale supporto, migliorando i vostri livelli di concentrazione. Alcune di queste includono:
- Rimuovete tutti quegli stimoli che potrebbero distrarvi come: cellulari, tablet, radio e chiudete le finestre di Google, Facebook e Twitter. Liberate la scrivania dell’ufficio, da tutti gli oggetti inutili che potrebbero attirare la nostra attenzione nel momento meno indicato.
- Mantenere la mente attiva e stimolata con giochi ed esercizi cerebrali.
- Provate la meditazione, o qualche tipo di tecnica di rilassamento per migliorare la vostra capacità di attenzione.
- Mettete alla prova la vostra mente e imparate qualcosa di nuovo, come imparare una nuova lingua.
- Esercitatevi regolarmente e mantenetevi attivi,
- Utilizzate un’applicazione o un altro sistema di registrazione delle informazioni per aiutarvi a tenere traccia delle attività e migliorare la vostra produttività,
- Provate a seguire una dieta ricca di grassi buoni (compresi gli acidi grassi omega) e povera di grassi saturi.
- Rimanete idratati e bevete molta acqua.
- Evitare di consumare troppa caffeina o bevande alcoliche.
- Non sovraccaricare la mente con troppe cose in una volta sola – il multitasking non è sempre una buona cosa.
- Date priorità ai vostri compiti e concentratevi sul completamento di lavori più grandi prima, poi su lavori più piccoli dopo.
Tecniche di Concentrazione
Se volete imparare a – Come Concentrarsi sul Lavoro – pensate alla vostra mente come a un muscolo. I vostri muscoli mentali, proprio come i vostri muscoli fisici, hanno bisogno di resistenza; hanno bisogno di sfide che allunghino i loro limiti e, così facendo, facciano crescere le loro fibre di concentrazione.
- Creare una lista delle cose da fare e attenetevi – solo – a quella.
- Costruite la vostra forza di volontà, (l’attenzione volontaria e la forza di volontà sono intimamente intrecciate),cercate di rimanere fermi seduti su di una sedia per 10 minuti: non è così facile come sembra.
- Fate esercizi di meditazione – la meditazione aiuta a mantenere il corpo fresco, calmo e può aumentare la vostra attenzione in modo significativo.
- Dedicate da 10 a 20 minuti al giorno alla meditazione mindfulness, gli esperti dell’attenzione consigliano di trovare le opportunità per praticare mindfulness durante la giornata.
- Fate esercizio fisico. La mente ne riceverà un vantaggio diretto, l’esercizio fisico aiuta principalmente la capacità del nostro cervello di ignorare le distrazioni.
- Memorizzate le cose. Memorizzare le cose è un ottimo modo per esercitare i muscoli della mente (una poesia ogni settimana).
- Leggete le cose lunghe lentamente. Oltre ai libri, sforzatevi di leggere uno o due lunghi articoli a settimana, contenuti di qualità e di approfondimento disponibili è ai massimi livelli di tutti i tempi.
- Praticate un ascolto attento. La concentrazione non è utile solo per gli sforzi intellettuali. È anche un’abilità interpersonale essenziale.
- Fate tecniche orientali di respiraione, respirando prima con una narice, poi con l’altra.
- Ascoltate il battito del vostro cuore e null’altro.
Se il vostro problema è capire Come Concentrarsi sul Lavoro – eseguite gli esercizi di cui sopra, non solo aumentano la vostra concentrazione, ma offrono anche altri benefici.