Strategia aziendale per uscire dalla crisi

Strategia aziendale per uscire dalla crisi

La prima e più importante strategia aziendale da attuare in caso di crisi è sicuramente quella di ammettere di avere un problema. Spesso si tende a sottovalutare l’esistenza di una difficoltà o di una crisi e questo porterà a trascurarla, a far passare molto tempo e quindi a peggiorare la situazione.

Una volta presa consapevolezza della crisi aziendale, non bisogna procedere per tentativi, ma è necessario approntare in maniera tempestiva, un piano di risanamento che coinvolga tutta l’azienda cercando prima di gestire l’emergenza e poi attuare delle strategie aziendali per risollevare l’azienda.

La crisi aziendale è un avvenimento negativo ed eccezionale che può essere causata da fattori interni o esterni all’impresa e deve essere affrontata in modo intelligente e produttivo ricordando che non esistono soluzioni uguali a tutte le aziende, ma ogni caso è unico e ha bisogno di trovare una soluzione su misura.

In tema di strategie, questi contenuti potrebbero esserti utili:

6 strategie per risollevare un’azienda dalla crisi

Quando un’azienda è in crisi deve affrontare e gestire la delicata situazione nel migliore dei modi attraverso delle giuste strategie aziendali che siano efficaci e che riescano a risanare lo squilibrio economico-finanziario e a risollevare l’azienda.

Le strategie aziendali che possono essere attuate in tempi di crisi per uscire dal brutto periodo sono:

  1. Valutare lo scenario aziendale per capire cosa ha fatto scaturire la crisi, cosa non ha funzionato e perché;
  2. Individuare le problematiche e risolverle stabilendo delle priorità per dare un grado di importanza, in maniera tale da partire da quelle più gravi e imminenti;
  3. Tagliare le spese che non sono fondamentali, eliminare i progetti che non danno profitto o che non sono pagati adeguatamente;
  4. Dare priorità ai progetti che generano entrate, i progetti più importanti e più fruttuosi devono essere al centro dell’attenzione e affidali ai migliori lavoratori;
  5. Affrontare i problemi e trasformali in un occasione per rivedere le proprie criticità e trovare nuove opportunità di sviluppo e crescita;
  6. Imparare ad essere flessibile e adattabile, i problemi come anche le crisi aziendali sono imprevedibili quindi bisogna sapersi adeguare ai cambiamenti non rimanendo legati alle strategie pianificate in precedenza, ma evolversi in maniera parallela ai cambiamenti.

Partendo dalla consapevolezza di essere in una fase di crisi economica aziendale e tenendo presenti queste strategie, l’azienda certamente avrà modo di capire la gravità dei suoi problemi e trovare le soluzioni più adatte per uscire dal dissesto economico-finanziario.

La crisi aziendale può essere anche vista come un’occasione per provare delle opportunità, delle innovazioni o delle tecnologie che magari fino ad allora non erano mai state prese in considerazione, o si riteneva che fossero inadeguate per il proprio tipo di attività.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.