Multitasking al lavoro, come funziona

Multitasking al lavoro, come funziona

Il multitasking al lavoro, la capacità di eseguire più compiti simultaneamente, è a tutti gli effetti una soft skills che ha preso piede negli ultimi anni ed è la conseguenza del contesto sociale e culturale in cui si vive, ma soprattutto della continua evoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo. Il multitasking consiste nella capacità di compiere più attività contemporaneamente e spesso si tratta di una qualità innata in determinati soggetti. 

Questa capacità è molto ricercata per due ragioni, una perché  oggi si lavora su più progetti oppure si ricoprono più mansioni. La seconda ragione è che non c’è un flusso di lavoro continuo, ma  spesso è interrotto da telefonate, mail, domande da parte dei colleghi, notifiche dei vari social, ecc.

Essere multitasking al lavoro sicuramente può portare molti vantaggi in termini di efficienza, però non bisogna sottovalutare anche gli effetti negativi di questa capacità. 

Multitasking al lavoro, la definizione

Il termine multitasking deriva dall’inglese task che vuol dire compito, inizialmente era riferito al campo dell’informatica dove si intendeva la capacità di un sistema operativo di eseguire in modo simultaneo più compiti. Oggi questo termine viene molto utilizzato soprattutto riferendosi all’uso di smartphone, tablet e PC, che hanno reso l’esecuzione delle attività sempre più veloci e semplificando molti processi.

Vantaggi e svantaggi del multitasking al lavoro

Il multitasking è un fenomeno che richiede molta concentrazione per poter svolgere più lavori insieme e come abbiamo già detto alcune persone attivano questa abilità automaticamente, mentre per altre potrebbe richiedere un grande sforzo.

I vantaggi del multitasking sono incentrati soprattutto sul tempo e sulle performance, attraverso questa skills è possibile avere una maggiore flessibilità e adattamento nello svolgere più lavori, un tempo di risposta più breve ai bisogni organizzativi dell’azienda, un incremento della produttività, flussi di lavoro più ottimizzati e una maggiore efficienza.

Ma ci sono anche degli svantaggi in quanto l’essere multitasking porta a non saper più distinguere quali sono le priorità a cui dare precedenza perché tutto è ritenuto importante e fattibile contestualmente, inoltre porta a distrarsi e a perdere la concentrazione più facilmente proprio per le continue interruzioni e richieste e questo causa un accumulo di ritardi nello svolgimento delle azioni e un abbassamento dell’attenzione che provoca inefficienza nello svolgimento del lavoro, frustrazione e quindi stress. 

Multitasking ed efficienza

Il nostro cervello non può svolgere più attività nello stesso tempo e nel passare da un’azione all’altra rallenta e non riesce a distinguere i compiti più importanti da quelli secondari. 

Secondi vari studi condotti sull’efficacia o meno del mutitasking si è dimostrato che svolgere più attività nello stesso momento abbassa il quoziente intellettivo di 15 punti rispetto alla media, inoltre tali effetti negativi sul cervello sono permanenti.

Quindi dal punto di vista dell’efficienza sarebbe meglio essere più concentrati e affrontare una attività alla volta cercando di essere più proattivi all’interno dell’organizzazione aziendale, cioè anticipare i problemi, fare le scelte giuste attraverso una programmazione a medio-lungo termine.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.