Il Principio di Pareto, conosciuta come legge 80/20, è una regola che viene impiegata per la gestione del tempo. Seguendo questo principio si può impostare il proprio tempo in modo da svolgere l’80% del lavoro nel 20% del tempo impiegato.
Approfondisci con: Timeboxing: cos’è e come utilizzare questa tecnica di gestione del tempo per programmare la giornata
La legge 80/20 prende il nome da Vilfredo Pareto (1848-1923), ingegnere, sociologo ed economista che studiò come era distribuito il patrimonio popolare in Italia. Dai suoi studi si ricavò il dato secondo cui il 20% degli italiani possedeva l’80% del patrimonio nazionale.
Per questo motivo, secondo Pareto, le banche dovevano convogliare il loro lavoro sul 20% di italiani più ricchi, destinando solo il tempo rimanente all’altro 80%.
Anche se presuppone la sproporzione nella suddivisione della ricchezza e il mancato equilibrio tra le risorse impiegate e il profitto, il Principio di Pareto si è rivelato applicabile anche ad altri ambiti, come:
- settore commerciale: il 20% dei prodotti o dei clienti fatturano l’80% dei guadagni;
- settore di stoccaggio: il 20% dei prodotti occupa l’80% dei posti sugli scaffali;
- settore informatico: il 20% dei siti web genera l’80% del traffico dati;
- settore del trasporto stradale: il 20% delle strade è utilizzato per l’80% degli spostamenti;
- settore delle telefonate: il 20% dei contatti in rubrica viene utilizzato per l’80% delle chiamate.
Continua a leggere l’articolo su Business Coaching Italia per scoprire di più.
Gli obiettivi del Principio di Pareto
L’obiettivo principale dell’applicazione del Principio di Pareto è quello di raggiungere il miglior risultato impiegando il minor sforzo possibile per evitare che si impieghi troppo tempo per gestire incarichi minori.
Organizzare il tempo in maniera migliore vuol dire aumentare la produttività del proprio lavoro.
L’applicazione del Principio di Pareto è molto utile nelle professioni che prevedono delle scadenze, in questo modo si possono concentrare gli sforzi produttivi sui lavori che hanno una priorità più alta, completandoli nei tempi stabiliti.
Generalmente alla legge 80/20 vengono affiancati altri metodi di gestione del tempo come, ad esempio, il principio di Eisenhower.
I rischi del Principio di Pareto
Il Principio di Pareto può generare anche dei rischi se viene applicato in modo errato. Ad esempio, si può ritenere che investendo solo il 20% del proprio tempo si possa aumentare la propria produttività dell’80%, rendendo in questo modo al 100%.
Quest’idea deriva dall’errata convinzione che questi due aspetti diversi della vita lavorativa possano essere accomunati. In realtà, impegno e resa non sono la stessa cosa per cui questi valori non possono essere sommati.
Utilizzare il Principio di Pareto in quest’ottica può generare un’errata convinzione secondo cui anche impegnandosi meno si possano raggiungere i risultati sperati.
Altra interpretazione errata della legge 80/20 prevede di ridurre tutti gli incarichi lavorativi al 20%, ignorando che, talvolta, per portare a termine un lavoro, occorre anche svolgere degli incarichi che non generano alcun profitto ma che sono indispensabili.
Applicare il Principio di Pareto è utile proprio per svolgere questo tipo di lavoro, necessario ma non proficuo, senza sottrarre del tempo ad impieghi più remunerativi.
Un corretto utilizzo della legge 80/20 rende più facile al lavoratore che si impegna di ottenere l’80% dei risultati con il 20% del lavoro svolto.
Dove applicare il Principio di Pareto?
Il Principio di Pareto trova la sua applicazione anche nella vita privata e nello studio. Conoscendo quale attività garantisce in misura maggiore il raggiungimento del proprio obiettivo, la legge 80/20 permette di stabilire la migliore organizzazione del proprio tempo.
Infatti, anche nella vita di tutti i giorni può capitare di avere delle scadenze urgenti da svolgere nel minor tempo possibile.
Ad esempio, un conoscente ti avverte di volerti fare visita e la tua casa non è in perfetto ordine. Applicando il Principio di Pareto, è possibile concentrare i propri sforzi per creare un ambiente ospitale per i visitatori, riordinando e pulendo le stanze principali che utilizzeranno con più probabilità.
Concludere la pulizia di queste stanza principali equivale al raggiungimento dell’80% di successo del tuo lavoro quotidiano.
Leggi anche: Pianificare le attività lavorative attraverso le fasi della pianificazione strategica