È difficile scegliere quale sia il modo migliore per investire nella propria azienda, ma secondo noi ce ne sono due in particolar modo che possono fare la differenza. Ad esempio, l’innovazione digitale. Diventata una necessità negli ultimi anni, è ancora una caratteristica su cui le aziende italiane fanno fatica a raggiungere livelli da mercato europeo, ma che ti può dare un valore aggiunto. Non pensare che non possa riguardarti solo perché la tua impresa non ha a che fare con l’online. Se scegli di investire in innovazione digitale, infatti, avrai la possibilità di ottenere una visione più chiara dei tuoi processi aziendali e successivamente capire su quali intervenire per renderli più efficienti.
Oppure puoi scegliere di impiegare il tuo capitale in formazione professionale: se la tua azienda si innova e si trasforma, tutte le persone che la compongono non possono rimanere indietro. Lo sviluppo delle risorse umane al suo interno o l’acquisizione di nuove sono tasselli fondamentali per proseguire nella direttrice di progresso che hai intrapreso.
Innovazione digitale
L’innovazione digitale per le aziende non è più ormai una possibilità, ma una vera e propria necessità per rimanere al passo con i competitor. Tramite il digitale, ad esempio, possiamo avere più dati con cui poter valutare e rendere più efficienti alcuni processi.
Non parliamo infatti solamente di aprire un profilo facebook o instagram o creare l’ecommerce della tua azienda, ma di portare online alcune pratiche, come la gestione del magazzino, dei tuoi clienti o sostituire la timbratura del cartellino con un clic su un’applicazione. Scegliendo il software giusto per le tue esigenze, che tu sia una classica PMI italiana o una azienda medio-grande, puoi sfruttare la miglior parte del digitale per:
- creare un database di clienti con cui monitorare le loro attività e intervenire, ad esempio, quando si capisce l’esatto momento in cui non si è conclusa una vendita.
- rendere più efficiente i sistemi di movimentazione delle merci nel magazzino o la gestione dell’inventario.
- utilizzare software collegati direttamente alle risorse umane per automatizzare e rendere solamente digitale le operazioni di timbratura.
Una volta sbarcato nel digitale, perché non pensare ad attivare o implementare la tua strategia online? Questo ecosistema è sempre più importante nella vita dei tuoi clienti ed è importante essere presenti nella maniera migliore. Bandite allora soluzioni fai da te, ma affidati a un professionista, che potrebbe essere assunto direttamente in azienda per monitorare dall’interno l’andamento di questa nuova direttrice di sviluppo.
Formazione professionale
Se la tua azienda si è rinnovata a seguito di interventi sul digitale, non conviene lasciare questo contenitore vuoto. Investire sullo sviluppo e la formazione professionale dei tuoi dipendenti può essere un’occasione per fare quel salto di qualità e dargli la marcia in più.
Ormai i software di largo consumo non sono accessibili solamente a chi ha dimestichezza con l’informatica, ma chiunque può imparare velocemente ad usarli. Con un corso di poche ore, quindi, potrai aver formato una risorsa per poter rendere più efficiente un processo aziendale.
Anche dare nuove competenze che riguardano le loro mansioni potrebbe essere la scelta giusta per la tua impresa. Investirai così sulle competenze del singolo, ma anche sul team in cui opera tutti i giorni. La crescita professionale di una persona si può così riflettere su tutto il tuo business.
Ma non ci sono solo nuove competenze da imparare, ma anche le cosiddette soft skill, le inclinazioni che ciascun individuo ha e che lo rende una risorsa unica nel suo genere, come l’intraprendenza, la capacità di mediare in una squadra, la capacità di comunicare o quella di leadership.
In ultimo, sempre nell’ambito della formazione aziendale, ti consigliamo di dedicare un pensiero anche ai progetti di team building. Arrivati dai modelli aziendali USA, indica un momento in cui le risorse della tua impresa abbandonano il contesto lavorativo e collaborano in sfide e giochi. Sono usate da anni con ottimi risultati perché favorisce la collaborazione tra i membri della squadra verso un unico obiettivo, la relazione tra questi, ma stimola anche l’empatia e valorizza le attitudini personali.