Come fare gestione aziendale

L’approccio e lo stile nella gestione aziendale, può variare notevolmente a seconda dell’azienda, del livello di organizzazione, del settore, del paese e della cultura, nonché della persona stessa. Un manager efficace è qualcuno che può adattare il proprio stile di gestione in risposta a diversi fattori mantenendo la propria attenzione sul raggiungimento degli obiettivi con successo. Gli stili di gestione sono influenzati da fattori sia interni che esterni. I fattori interni includono la cultura organizzativa e aziendale complessiva dell’azienda, nonché le politiche, le priorità, il coinvolgimento dei dipendenti e i livelli di competenza del personale. In generale, il personale più qualificato non ha bisogno di altrettanta supervisione, mentre il personale meno qualificato richiederà un monitoraggio maggiore per raggiungere costantemente i propri obiettivi.

Gestione aziendale autoritaria

In questo stile, i manager dettano esattamente ciò che richiedono ai loro subordinati di fare e puniscono coloro che non si conformano. Ci si aspetta che i dipendenti seguano gli ordini, non mettano in discussione l’autorità della direzione e svolgano i loro compiti ogni volta nello stesso modo. I manager monitorano da vicino i dipendenti, gestendone le prestazioni senza riporre la fiducia o la certezza che i loro dipendenti possano raggiungere i loro obiettivi senza una supervisione diretta e costante. Questi tipi di manager ritengono che senza questa supervisione i dipendenti non funzioneranno con successo.

Gestione aziendale consultiva

In questo stile, i manager incoraggiano i dipendenti a dare input durante il processo decisionale, ma sono in ultima analisi i responsabili della decisione finale. La comunicazione va in entrambe le direzioni, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, e la coesione del team aumenta. Questo processo consente diverse opinioni, abilità e idee per informare le decisioni.

Gestione aziendale partecipativa

In questo approccio alla gestione aziendale, i manager e il personale sono tutti membri attivi del processo decisionale. Il personale ha accesso a maggiori informazioni sull’azienda e sui suoi obiettivi e viene incoraggiato a innovare soluzioni. La direzione cerca i pensieri, le idee e le opinioni del personale, collabora con il personale per prendere decisioni e poi l’azienda agisce in base a esse.

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO
...e moltipilica i tuoi profitti lavorando meno ore, ma meglio!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG