Come essere persuasivi nella vendita

Come essere persuasivi nella vendita? Mettendo in atto una o più tecniche che influenzano l’atteggiamento, la convinzione e il comportamento di un consumatore, convincendolo in questo modo che un prodotto o servizio sia per lui l’ideale. 

Ci sono diverse tattiche che possono essere utilizzate per persuadere mentre si vende, ma non tutte funzionano per tutti i venditori. Ce ne sono alcune, invece, che hanno una connotazione più generalizzata e, in quanto tali, si addicono perfettamente a ogni situazione o predisposizione intrinseca del venditore stesso.

In questo articolo verranno esposte alcune interessanti tattiche per essere persuasivi nella vendita, ossia: 

  • essere persuasivi nella vendita personalizzando il messaggio;
  • concentrarsi sulla risoluzione dei problemi;
  • essere persuasivi nella vendita raccontando storie di successo;
  • essere persuasivi nella vendita anticipando gli obiettivi;
  • far desiderare il prodotto al cliente;
  • creare connessioni personali.

Come essere persuasivi nella vendita personalizzando il messaggio 

Convincere un cliente ad acquistare un prodotto o servizio implica una certa comunicazione efficace. La prima cosa da fare è mettere da parte un messaggio di vendita generico. 

Pensare di essere troppo preparati oppure non condividere informazioni rilevanti per il potenziale cliente può risultare deleterio ai fini della vendita. In altre parole, il messaggio deve essere adattato a seconda di ciò che interessa al potenziale cliente. 

Impostare una strategia di vendita? Dobbiamo convincere la gente a comprare un prodotto e concentrarsi sulla risoluzione dei problemi

Come convincere gli altri ad acquistare?  Per poter sfruttare al meglio le capacità di persuasione è necessario cercare di risolvere i problemi del cliente, che non ha bisogno di conoscere i motivi per cui dovrebbe acquistare il prodotto, ma piuttosto quelli che si possono risolvere acquistando il prodotto. 

Un buon venditore deve essere capace di mantenere l’attenzione del cliente sulle sue preoccupazioni, ponendo poi come soluzione ideale l’acquisto del prodotto, senza però estraniare eccessiva invadenza. 

Essere persuasivi nella vendita raccontando storie di successo

Capire come persuadere una persona nella vendita comporta anche la capacità di saper raccontare una storia di successo coinvolgente. Molti acquirenti sanno che un rappresentante ha come finalità quella di concludere una vendita. 

Quindi, proporla crudamente nella maggior parte dei casi porta a un fallimento certo. Invece, saranno più propensi a fidarsi della storia, naturalmente ben raccontata, di un cliente che ha risolto un problema acquistando quel prodotto. 

Essere persuasivi nella vendita: anticipare gli obiettivi

Mai pianificare un appuntamento di vendita nei minimi dettagli perché il potenziale acquirente è sempre pronto a porre domande scomode o fare obiezioni a cui non si è preparati. Questo è il peggior incubo per chi deve vendere un prodotto o servizio

Come essere persuasivi nella vendita in questo caso? Effettuando una sorta di brainstorming sui possibili obiettivi che il potenziale acquirente potrebbe avere per l’offerta e preparare dei punti di discussione per obiettare le sue convinzioni. 

Tattiche di persuasione, far desiderare il prodotto al cliente

Un cliente deve acquistare il prodotto perché lo desidera veramente e non perché deve essere spinto a farlo. In realtà, a nessuno piace farsi imporre ciò che deve fare, neanche a un potenziale acquirente, quindi basta semplicemente evitare di essere troppo diretti nell’approccio. 

Un venditore deve essere capace di fornire il contesto e le informazioni necessarie per rendere la scelta del prodotto la più semplice possibile. Come essere persuasivi durante una vendita? Ricordando al cliente che l’acquisto è alla fine una sua scelta. 

Proporre un prodotto ad un cliente, per vendere di più

Un cliente può sicuramente apprezzare un prodotto o servizio, ma è il venditore che rappresenta alla fine la fonte della connessione umana con l’azienda che rappresenta. 

Come essere persuasivi nella vendita? Creando una connessione vera e genuina con il potenziale acquirente e facendo in modo che quest’ultimo apprezzi il lato umano di chi vende il prodotto. In questo modo, la posizione per ottenere una conversazione persuasiva è nettamente migliore. 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 + dieci =