tecniche per aumentare le vendite

Per aumentare le vendite della tua azienda è necessario avere un valido piano di marketing, non basta essere degli ottimi sales manager. Se tu o il tuo commerciale state pensando ai migliori metodi aumentare le vendite è perché magari non vi accontentate più semplicemente di sbarcare il lunario ma volete sfruttare al massimo le potenzialità dell’azienda per incrementare il fatturato e, di conseguenza, i vostri ricavi.

Ho fatto riferimento prima al piano di marketing perché in esso, ogni azienda, deve specificare la strategia comunicativa e promozionale da attuare per far crescere il business, implementando il volume delle vendite. Se queste strategie di vendita e di comunicazione non funzionano, devi per forza rivederle se vuoi ottimizzare il tuo commercio.

Non sai da dove partire? Sta’ tranquillo! Segui le mie sei tecniche per aumentare le vendite online e offline e vedrai schizzare in alto il fatturato della tua azienda.

Fai conoscere il tuo brand

Come speri di incrementare le vendite se il tuo brand è poco conosciuto? A chi venderai i tuoi prodotti o servizi? Quindi, il primo passo che devi fare per aumentare le vendite è far conoscere il tuo marchio. Segmenta il tuo mercato e affidati a dei professionisti per creare una campagna di sponsorizzazione mirata al tuo target di utenti, che ti aiuti non solo a far conoscere la tua azienda ma anche a generare dei lead. Sfrutta tutti i canali, anche i canali social, per comunicare ai tuoi possibili clienti, crea una community, cattura il loro interesse, fa crescere in loro la consapevolezza del tuo brand (brand awareness).  

Mai senza clienti

Mi piace sintetizzare così l’espressione dei tuoi prossimi clienti: mai senza clienti! Una volta generati i nuovi lead per fare in modo che questi si trasformino in effettivi clienti dovranno comprendere il valore della tua azienda al punto tale da non poterne più fare a meno. In che modo? Quantifica loro il vantaggio che ne ricavano acquistando i tuoi prodotti o i tuoi servizi e mostra, invece, che perdita sarebbe per loro rivolgersi ad altri. Devi giocare sui concetti di scarsità e bisogno: tu hai quello che a loro manca e solo tu sei in grado di dare loro ciò di cui hanno bisogno in questo momento.

A proposito dei concetti di scarsità e bisogno, vorrei darti anche un altro suggerimento: alza il prezzo del tuo prodotto. Non temere, alzando leggermente il prezzo del tuo prodotto rispetto alla concorrenza, farai percepire all’utente un valore maggiore e il cliente, se sa di acquistare un prodotto di valore, è disposto a spendere di più.

Sfrutta il content marketing

Condividere contenuti validi sul tuo sito o sul blog è una tecnica efficace per potenziare le vendite della tua azienda. Oggi i clienti hanno acquisito piena consapevolezza del proprio valore e pretendono altrettanti contenuti di valore. Sfrutta al massimo le strategie di content marketing, che sono in grado di intercettare nuovi potenziali clienti online. Non accontentarti di un sito vetrina vuoto o di un blog con pochi post privi di valore; questi strumenti digitali, se usati al massimo delle loro potenzialità, possono fruttarti decine e decine di nuovi clienti, e scusa se è poco!

Forma il tuo reparto vendite

Il mondo del marketing è in frenetica e continua evoluzione; stare dietro a tutte le sue novità non è cosa semplice, c’è bisogno di una continua formazione. Un’adeguata formazione del reparto commerciale o di chi è addetto alla vendita, può determinarne un consistente aumento perché sarà capace di individuare cosa interessa veramente al mercato in questo momento e come poter soddisfare le sue esigenze nel miglior modo possibile. 

Regala qualcosa ai tuoi clienti

Quella di regalare qualcosa ai tuoi clienti può essere un’ulteriore tecnica per incrementare le vendite. Che si tratti di un piccolo gadget o di un codice sconto promozionale, al cliente fa sempre piacere ricevere qualcosa gratis. Il consumatore a cui regali qualcosa si sente importante per te e per la tua azienda e sarà portato ad acquistare di più.

Inoltre, ricorda che un cliente felice lascerà feedback positivi e parlerà bene di te ad altre persone e queste potranno trasformarsi in nuovi possibili clienti della tua azienda.

Fidelizza i clienti

Tu che sei un imprenditore saprai meglio di me che non è sufficiente che il cliente acquisti il tuo prodotto una volta e basta ma c’è bisogno di instaurare un rapporto con lui che duri nel tempo. Fidelizzare i clienti è l’ultima tecnica che ti suggerisco di utilizzare per aumentare il tuo volume d’affari. Come si può creare un rapporto duraturo con la clientela? Semplice! Puoi, ad esempio, invitare i tuoi clienti ad iscriversi alla tua newsletter, offrendo un codice sconto in cambio della sottoscrizione.

Poi, una volta che il cliente è iscritto alla newsletter puoi comunicargli, periodicamente, tutte le novità, i prodotti in offerta ed eventuali promozioni. Avrai così una certezza maggiore che quel cliente si rivolgerà di nuovo alla tua azienda per i suoi futuri acquisti e non ai tuoi concorrenti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 18 =