Strategia aziendale: cos’è una strategia d’impresa e tipologie

Strategia aziendale: cos’è una strategia d’impresa e tipologie

La strategia aziendale è l’insieme di tutte le attività di gestione attraverso cui l’impresa pianifica le sue azioni dal punto di vista operativo, commerciale e finanziario, al fine di raggiungere gli obiettivi preposti.

Molto importante per di impostare una strategia di successo è avere chiara la mission dell’azienda e di conseguenza scegliere e fissare gli obiettivi giusti da raggiungere. Inoltre una buona strategia mette in evidenza i punti di debolezza e di forza, le minacce e le opportunità e le risorse di cui dispone, infatti solo attraverso la loro analisi si può capire quali sono le qualità da sfruttare e quali invece da migliorare per raggiungere un vantaggio competitivo.

Cosa (non) è la strategia d’impresa

Prima di parlare delle tipologie di strategia che si possono adottare in una impresa bisogna fare alcune precisazioni su che cosa non è la strategia. 

La strategia non è la mission aziendale, cioè non è quello che l’impresa si prefigge di raggiungere, nel momento in cui viene costituita, come scopo finale attraverso lo svolgimento di tutta la sua attività in quanto si tratta di u obiettivo di lungo termine. E  non è neanche la vision, ciò che l’azienda aspira a raggiungere nel futuro attraverso la sua attività dopo che avrà raggiunto la sua mission. Infine la strategia non è una rete di valore in cui confluiscono tutti gli satkeholder che hanno rapporti con l’impresa.

Ma la strategia è l’insieme di questi elementi proprio perché una strategia di successo deve avere la mission e la vision chiare e saper che sono tutti i portatori d’interesse con i quali si crea e acquisisce valore economico.

Tipi di strategia aziendale

La strategia all’interno di una azienda non è una sola, ma avremo varie strategie ( di marketing, di pricing, finanziaria, ecc.) dove ognuna di esse avrà il suo obiettivo da raggiungere attraverso un proprio piano d’azione, ma comunque dovranno essere coordinate al fine del raggiungimento dello scopo primario che è quello di generare profitto. 

Quindi può essere utile redigere un quadro strategico con una impostazione di tipo gerarchico, mettendo al primo livello la strategia aziendale che mira al profitto attraverso la strategia competitiva e poi man mano si scende di livello passando alale strategie di grado inferiore. 

Le fasi fondamentali per formulare una strategia sono:

  • individuare la mission e la vision;
  • concentrarsi sugli obiettivi di primo livello;
  • pianificare le azioni da realizzare;
  • monitorare e verificare l’efficacia della strategia in atto;
  • costruzione del quadro strategico inserendo anche le strategie di secondo livello.

La strategia aziendale è un processo lungo che richiede consapevolezza della mission preposta, chiarezza  degli obiettivi che si vogliono raggiungere con la propria attività di business e una grande capacità di analisi delle proprie peculiarità al fine di saperle sfruttare per ottenere un profitto.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.