Blog Aziendale: 5 Cose che Dovresti Sapere

Cos’è il blogging business? Si tratta di un’attività davvero utile per fare crescere il proprio business?

Per Blogging Business si intende la cura e la gestione di un blog che tratta argomenti relativi alla propria attività o business.

Il blogging business può essere utile all’immagine aziendale, ma è anche uno strumento di contatto con i propri clienti oltre che un valore aggiuntivo ai contenuti già esistenti per esempio sui social network, sul web e sulle brochure.

Molte aziende o brand ancora oggi si chiedono se sia utile aprire un blog e fare un’investimento di questo tipo, piuttosto che sfruttare unicamente i social.

Vediamo assieme perché aprire un blog aziendale e come sfruttarlo al meglio.

Blogging Business: perché creare un blog aziendale?

La domanda sorge spontanea, perché aprire un blog aziendale? Aprire un blog è molto importante per qualsiasi attività, perché permette di raggiungere un numero infinito di persone.

E’ molto importante che l’attività di blogging sia presente all’interno di una strategia di marketing multicanale e in molti casi ne può rappresentare il pilastro.

Perché per un’azienda è utile creare un blog?

La prima ragione è che il blog è uno strumento di pubblicazione di contenuti che può avere una grande visibilità sul web.

In questo modo è possibile farsi conoscere online da un grande pubblico, e spiegare bene quali sono le attività e/o i servizi che si offrono.

Scrivere contenuti di valore accessibili a tutti, crea un’immagine solida e affidabile del nostro brand, e dà la possibilità di diventare un punto di riferimento per un determinato settore.

Grazie alla continua formazione di mirati contenuti inoltre si possono avere sempre maggiori possibilità di visibilità in termini di SEO.

Un blog inoltre permette di creare un filo diretto con i clienti, dando la possibilità di aggiornare e integrare la comunicazione aziendale.

Consente di aumentare e convertire il traffico del proprio blog indirizzando l’attenzione su aspetti di maggior interesse.

Ma non basta avere un semplice sito web aziendale per raggiungere questi obiettivi? La risposta è no!

Questo perché in un sito non si può creare una pagina nuova ogni volta che si vuole pubblicare un contenuto sulla propria attività o business. Facendo ciò si dovrebbe creare un numero infinito di pagine e la navigazione incomincerebbe ad essere confusionaria.

Il Blogging Business permette infatti di scrivere un numero infinito di post per poter informare, aggiornare e supportare i clienti.

Questa attività non solo permetterà di promuovere, aumentare e guidare i propri contatti all’azione desiderata, ma consentirà di migliorare il proprio business grazie ai feedback che riceverete. Inoltre gli utenti potrebbero condividere gli articoli sui social network e fare raggiungere così un nuovo pubblico e nuovi clienti.

Avvalendosi di un professionista inoltre si potrà migliorare l’ottimizzazione SEO, ossia aumentare la visibilità e il traffico verso il proprio blog per espandere la rete di contatti.

Tralasciando la possibilità che qualcuno possa digitare l’URL esatto del blog, infatti, ci sono vari modi per farsi trovare online tramite i motori di ricerca.

Ogni volta che sul blog verrà pubblicato un nuovo post, inoltre, si potrà creare un’opportunità per posizionarsi sui motori di ricerca e dunque apparire nei primi risultati per farsi trovare più facilmente.

Infine con un blog aziendale gestito ed aggiornato nel migliore dei modi, ne beneficerà anche l’online reputation che contribuirà a dare maggiore autorevolezza all’azienda nel settore a cui appartiene.

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO
...e moltipilica i tuoi profitti lavorando meno ore, ma meglio!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG