Strategie di marketing per vendere di più: nuovi canali e flussi

La strategia di marketing è un approccio lungimirante a lungo termine messo in atto da un’azienda per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile attraverso la comprensione dei desideri e dei bisogni manifestati dai clienti. 

In un quadro più ampio, la strategia di marketing deve comprendere le modalità mediante le quali un’azienda si posiziona, la sua creatività, le relazioni con i partner strategici e con i media, i canali e le tattiche utilizzate. 

Inoltre, la strategia di marketing si riferisce al modo con cui un’azienda intende raggiungere potenziali consumatori e trasformarli in clienti dei suoi prodotti o servizi. Deve anche contenere i messaggi più importanti del brand, i dati sul pubblico di destinazione e i dati demografici dei clienti. 

L’apertura di nuovi canali di comunicazione e lo sfruttamento dei flussi di lavoro sono due aspetti che una strategia di marketing deve curare particolarmente. Vediamo di seguito in che modo. 

Aprire nuovi canali di comunicazione

Dopo tanti anni, un elettrodomestico potrebbe non funzionare più bene. Cosa fare in questo caso? Sostituirlo. Stessa cosa andrebbe fatta per le tecniche di vendita che ormai dimostrano di essere obsolete e incapaci di offrire performance efficienti. 

In una società come quella attuale in cui il cambiamento è all’ordine del giorno, ogni azienda è chiamata ad aggiornarsi continuamente in base alle nuove abitudini d’acquisto del consumatore medio. In tal senso, è opportuno modificare le strategie di marketing in modo da aumentare le vendite ed evitare di essere tagliate fuori dal mercato. 

Se, ad esempio, la vendita porta a porta era molto efficace anni fa, attualmente non lo è più poiché il consumatore medio ha imparato a cercare informazioni online prima di procedere all’acquisto di un prodotto. 

Alla luce di questa tendenza, è opportuno sfruttare i nuovi canali Web per aumentare la visibilità, il cui risultato immediato è nuovi contatti e nuove vendite. 

In particolare, si possono sfruttare al massimo le enormi potenzialità mostrate dalle strategie di Web Marketing, che aiutano un’azienda a farsi trovare su Google. Inoltre, la presenza sui Social Network è necessaria per attirare potenziali clienti. Una volta acquisiti, il Sales Team li contatterà per iniziare una trattativa. 

Non solo online: le strategie di marketing vanno modificate anche offline. Luoghi come le fiere possono essere sfruttati per contattare potenziali clienti e aumentare in questo modo la reputazione del brand. Tutto, insomma, fa brodo in una strategia di marketing, a patto che venga pianificata nei minimi dettagli. 

strategie di marketing per aziendestrategie di marketing per aziende

Sfruttare i flussi di lavoro

Durante le trattative commerciali, capita sovente nelle medie o grandi aziende il sopraggiungere di imprevisti e incomprensioni tra reparti o all’interno dello stesso reparto.  

Per quale motivo accade? Molto spesso, la mole di informazioni che deve essere considerata e aggiornata è talmente vasta da trasformare il processo in un percorso estremamente complesso. 

Per questo motivo sono nati i flussi di lavoro per il Sales Team, i quali sono sistemi di automazioni che consentono di sapere sempre ciò che è necessario fare, individuano le figure che si devono occupare di un’attività specifica, fanno capire a che punto è arrivata la trattativa e quali sono i passi mancanti per chiudere con successo la vendita, che deve essere portata a termine nel minor tempo possibile. 

Definendo in modo specifico le scadenze di ogni step con il contatto, il flusso di lavoro permette di annotare i promemoria in modo da non dimenticare gli appuntamenti.  

A parte questo, i flussi di lavoro offrono la possibilità di inviare al contatto delle email in modo automatico e personalizzato basandosi sugli interessi da lui manifestati in passato. Un vantaggio questo molto importante poiché aiuta a ottimizzare i processi interni e le strategie utilizzate. 

All’interno dell’automazione dei processi, il flusso di lavoro ha ormai assunto un ruolo dominante. Attraverso di esso, il Sales Team può incrementare la qualità della consulenza per portare all’azienda un numero maggiore di vendite. 

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG