Come prendere decisioni importanti

Come prendere decisioni importanti? Attraverso una serie di atteggiamenti volti a comprendere quanto sia importante la decisione stessa, primo fra tutti l’identificazione dell’obiettivo, che darà il là a tutto il resto, fino ad arrivare alla decisione definitiva. 

La vita, in fondo, è un continuo susseguirsi di situazioni che chiamano l’essere umano a prendere delle decisioni. È ovvio che soltanto in alcuni casi si presentano delle situazioni in cui una decisione assume grande rilevanza per il presente e il futuro. Come prendere queste decisione importanti? Mettendo in moto la mente e portandola a valutare il problema da risolvere, a capire come identificare un obiettivo e a valutare le possibili conseguenze delle decisioni che si intendono prendere. 

Come fare scelte importanti quindi? Approfondendo i seguenti aspetti

Identificare il proprio obiettivo

Come prendere decisioni importanti identificando il proprio obiettivo? Chiedendosi esattamente qual’è il problema da risolvere e perché deve essere risolto. Comprendere poi quale sia la cosa più importante in un determinato momento della vita aiuterà a prendere decisioni importanti. 

Raccogliere informazioni 

Nel momento in cui si sta cercando di capire come fare delle importanti scelte, una delle prime cose da fare è raccogliere le informazioni necessarie direttamente connesse al problema. Ciò aiuterà a comprendere meglio cosa serve per risolvere il problema e, di conseguenza, dare vita alla creazione di idee come possibili soluzioni. 

Utilizzare i valori guida

Come prendere decisioni importanti con i valori guida? Sfruttandoli per identificare le fondamenta delle scelte e per comprendere in quale direzione deve muoversi la vita. 

Limitare l’influenza della ragione

Troppa razionalità non permette quasi mai di prendere decisioni importanti. Perché? La voce interiore potrebbe trovare ostacoli insormontabili e, di conseguenza, non è in grado di trasmettere preziosi messaggi. 

Considerare le conseguenze

Come prendere decisioni importanti? Considerando le conseguenze. Ogni decisione che viene presa avrà un impatto su sé stessi e sugli altri coinvolti. Quindi, chiedersi se i risultati delle proprie decisioni influenzeranno il momento attuale o il futuro. È un passaggio essenziale poiché consente di rivalutare i pro e i contro delle differenti opzioni vagliate in precedenza. 

Utilizzare il potere dell’intuito

Il cervello umano effettua i suoi ragionamenti utilizzando scorciatoie mentali molto efficaci quando bisogna prendere decisioni in un lasso di tempo brevissimo. In tutto questo l’intuito assume una rilevanza primaria. 

Approfondire

A livello logico e intuitivo, l’approfondimento dei temi inerenti alla decisione da prendere amplifica ulteriormente il ragionamento complessivo. 

Decidere

Una volta che l’obiettivo è stato identificato, sono state raccolte le informazioni necessarie, sono stati approfonditi i temi e sono state valutate le conseguenze, è tempo di dare vita alla decisione importante

Questo passaggio potrebbe causare ansia, quindi fidarsi del proprio istinto è molto importante. Se l’indecisione fa la sua apparizione, bisogna tenere conto di come si fa sentire interiormente. È giusta? Questa decisione è ottima solo adesso o anche in futuro? Una volta risposto a queste domande, le idee saranno molto più chiare. 

Valutare la decisione presa

Una volta presa la decisione finale e averla messa in atto, è necessario valutarla insieme ai passaggi intrapresi per assicurarsi che funzioni. È un passaggio estremamente importante, forse più importante del primo, perché aiuterà a sviluppare ulteriormente le proprie capacità decisionali in vista di problemi futuri. Inoltre, potrebbe reclamare la ricerca di nuove informazioni e delle modifiche lungo il percorso. 

Ricordarsi sempre che questo passaggio richiede molto pazienza e una sana dose di perseveranza. Perché? Nonostante avere compreso come prendere decisioni importanti, potrebbe volerci del tempo prima di vedere gli effetti positivi. Se la prima decisione presa non dovesse funzionare, bisogna ricominciare daccapo. 

Contenuti dell'articolo

Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG