Come Cambiare la Propria Vita in Meglio

Se non si cambia direzione, si può finire dove si sta andando“. – Lao Tzu. Possono esserci numerose ragioni per cui si vogliono fare delle modifiche nella propria vita e pensare seriamente a Come Cambiare la Propria Vita in Meglio.

Condurre una vita più equilibrata significa trovare l’armonia e godersi le cose con moderazione. Prendersi del tempo per se stessi e ricevere supporto quando se ne ha bisogno può aiutare a sentirsi più appagati e soddisfatti.

Quando è il Momento di Cambiare?

È una domanda che la stragrande maggioranza delle persone si è posta almeno una volta. Oggi c’è una crescente consapevolezza del potenziale di realizzazione di ogni individuo, cambiare la propria vita è diventato il sogno più condiviso al mondo.

Sì, ma come si fa a cambiare la propria vita? E Come Cambiare la Propria Vita in Meglio? In quale momento si decide che è il momento di cambiare? Quali sono i passi da compiere? E quali errori si dovrebbero evitare? Certo, ogni situazione è unica, ma ci sono alcune chiavi da conoscere per cambiare la vita con successo. Molte domande che nascono innanzitutto quando comprendiamo che le cose non stanno andando nel verso che avremmo voluto per noi stessi, anche se in realtà se non sappiamo esattamente dove vogliamo andare…

Il punto di partenza è questo, ma prima di intraprendere il cambiamento, prendetevi un po’ di tempo per pensarci su. Non cambiate su due piedi, ma pensaci bene.

Quindi iniziate a fare un bilancio della vostra vita, area per area: famiglia, lavoro, sociale… non dovete cambiate per fuggire da qualcosa, ma cambiare per costruite la vostra vita futura, consapevole e appagante.

Chiedetevi cosa va bene, cosa non va bene e cercate le ragioni del vostro apprezzamento. Ponete attenzione nel determinare dove volete andare. Domandatevi di cosa avete bisogno per sbocciare, per vibrare ogni giorno?

Come Cambiare la Propria Vita in Meglio
Come Cambiare la Propria Vita in Meglio

Difficoltà al Cambiamento

Per comprendere si possono fare molte ricerche online e leggere libri sulla felicità, la salute, il successo, la produttività e il benessere generale, per scoprire che molti sostenengono strategie simili. Incominciate chiedendo a parenti, genitori, fratelli e sorelle, per esempio, cosa vi piaceva fare quando eravate giovani, prima che la vita prendessa questa direzione.

Per affrontare le difficoltà inevitabili che arrivano con il cambiamento, lavorate anche sui vostri valori, sulle vostre aspirazioni più profonde, per poter dare un senso alla vostra vita.

Fate una lista dei vostri valori, quelli che naturalmente difendete quotidianamente. Perché vengono messi in discussione i vostri valori oggi? Come pptete cambiare la vostra vita e trovare il quadro di riferimento che vi permetta di proporle e di aumentare la vostra soddisfazione?

Cominciate a pensare intensamente che sia possibile. Cominciate con il praticare la – legge di attrazione –, un principio che afferma che i pensieri diventano realtà, ovvero che tusietai in grado di attrarre ciò a cui pensate.

Conoscete questa citazione di Buddha che dice: “Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato”. Bisogna riconoscere che di per sé ha un po’ di buon senso.

Come esercizio procedete con questa piccola visualizzazione: per circa dieci minuti al giorno durante il vostro periodo di transizione (e continuate anche dopo). Immergetevi totalmente nel vostro Sé futuro, una volta completato il cambiamento. Immergetevi in ciò che sentite, la forza che vi anima, l’orgoglio di essere riusciti, la soddisfazione di fare, di vivere finalmente una vita che vi assomiglia.

Come Cambiare Vita in Meglio

Siate pazienti, il cambiamento non può avvenire con uno schiocco di dita
è necessario accettare che il cambiamento richiede tempo. Avete impiegatoun certo numero di anni per arrivare dove siete oggi, accettate l’idea che non si può cambiare tutto in un anno.

Certo, leggiamo molte testimonianze entusiaste di rapidi e radicali cambiamenti, ma l’obiettivo non è tanto quello di raggiungere l’ideale che sogniamo, quanto quello di goderci il viaggio verso una vita realizzata.

Abbiate fiducia in voi stessi. Per cambiare la vostra vita, dovete prima credere che sia possibile, e credere in voi stesso.

La mancanza di fiducia in se stessi è uno dei mali più comuni. La maggior parte delle persone manca di fiducia in se stessi e di autostima. È più probabile che siamo più critici ed esigenti che positivi e incoraggianti.

Tuttavia come si può cambiare la propria vita se non si ha un’idea chiara di dove si sta andando? Precedentemente abbiamo parlato di riflessione e introspezione. Ora si tratta di volgersi verso questa nuova vita che si vuole condurre… e di immaginarla concretamente, come se ci si fosse (aiutandosi con la visualizzazione).

Quali sono le competenze o le risorse necessarie per vivere questa nuova vita (che sia uno stile di vita, un luogo, un nuovo lavoro…)? Quali sono i vincoli che ci si deve aspettare? Di quali competenze avete bisogno? Potete acquisirli, o avete bisogno di ricorrere a professionisti, fare formazione? La chiave per il successo del cambiamento,è fatta di riflessione matura, atteggiamento positivo e tentativi ed errori.

Un’organizzazione concreta è uno dei fattori chiave per un cambiamento di successo. Per poter resistere nel tempo e riuscire a cambiare la propria vita, bisogna sapere esattamente dove si vuole andare, quando, ma anche come, quali azioni e sottoazioni si dovranno compiere, entro quali limiti di tempo.

Bisogna saper gestire bene il proprio tempo per poter liberare il tempo per il cambiamento che si vuole fare. Occorre imparare a fissare dei buoni obiettivi, redigere un piano d’azione preciso, a concedersi il tempo di organizzare / seguire / regolare. Bisogna anche lottare contro il procrastinare, che è una vera piaga quando si vuole cambiare.

Se vi state chiedendo come cambiare la vostra vita, è perché non vi sentite di appartenere a quella che state conducendo ora: la cosa di cui avete bisogno ora è iniziare a fare quel cambiamento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 6 =