Abitudini negative sul lavoro

Abitudini negative sul lavoro

La mancanza di autostima è l’effetto negativo che alcune abitudini sbagliate sul posto di lavoro possono generare. Una bassa autostima non può che portare a  risultati  sicuramente scarsi che, a loro volta, non faranno altro che demoralizzare ancora di più il lavoratore e perdere la fiducia e la stima da parte dei colleghi e dei manager.

Il confronto tra colleghi è sicuramente una delle principali cause di bassa autostima, paragonarsi con altre persone e credere di essere meno bravi di queste porterà di certo a perdere fiducia in se stessi, come anche non portare risultati postivi induce all’autocritica definendosi degli incapaci, infine il volere per forza piacere a qualcuno cercando costantemente l’approvazione di ciò che si fa dal capo o dal collega è motivo di poca autostima.

Soluzioni ad una bassa autostima

L’autostima può essere migliorata attraverso delle semplici tecniche che però hanno bisogno di essere attuate con molta costanza in modo da creare una routine consolidata ed inoltre non bisogna mai dimenticare che si potrebbe sempre ricadere nelle abitudini negative.

Vediamo quali sono queste soluzioni per la bassa autostima:

  • Essere focalizzati su quello che si ha, bisogna essere consapevoli di ciò che si possiede e saperlo mettere a frutto. Guardare quello che hanno gli altri o quello che non si ha non sarà certamente di aiuto per l’autostima ma crea solo una situazione di frustrazione.
  • Fissare degli obiettivi nel breve, medio e lungo termine e individuare il percorso da fare per raggiungerli.
  • Essere affidabili con se stessi, se si fissa uno scopo da raggiungere bisogna impegnarsi al massimo per realizzarlo.
  • Anche se è importante mantenere la concentrazione sul raggiungimento degli obiettivi, ogni tanto bisogna saper prendersi delle pause e far qualcosa che piace in modo tale da ricaricarsi e riprendere con più forza e motivazione.
  • Conoscersi a fondo, sapere quello che si vuole raggiungere nella propria vita, darsi delle motivazioni e degli stimoli che spingano ad andare avanti e ad essere soddisfatti del proprio percorso.

Impegnarsi e iniziare a realizzare i primi risultati innesca un circolo positivo dove il lavoratore si sente ripagato dell’impegno dato ed è spinto a continuare questo percorso di crescita personale e di autostima.

Come capire il nostro valore

Non è facile mettersi in discussione e capire quali sono gli obiettivi da raggiungere e come si possono realizzare, anche se ci sono dei metodi per incrementare l’autostima il lavoro più grande dipende da se stessi. Spesso in questo percorso si può chiedere l’aiuto di un life coaching che avrà il compito di far capire il valore di una persona e come il suo lavoro, il suo contributo possa fare tante all’interno di un contesto di lavoro.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.