Come fare crescere la propria attività

Come fare crescere la propria attività

Per fare crescere la propria attività è necessario analizzare il mercato di riferimento, analizzare i competitors, proporre un prodotto o un servizio di valore e migliorare la propria presenza online.

“Come far crescere la propria attività” è la domanda che ogni imprenditore si pone dopo aver raggiunto i primi obiettivi di business prefissati.

Se desideri far crescere la tua attività e diventare l’imprenditore di successo che hai sempre sognato, sei nel posto giusto! Molti imprenditori, per far crescere la propria attività, si limitano solo a cercare nuovi clienti e aumentare le vendite senza avere però una chiara e delineata strategia di business alla base.

In questo articolo vedremo insieme come fare crescere la tua attività sulla base di alcuni semplici ma efficaci consigli, tra questi:

  • come differenziarsi sul mercato;
  • offrrire un prodotto o un servizio di qualità;
  • mettere i clienti al primo posto conoscendo le loro esigenze;
  • farsi affiancare da un Business Coach per aziende.

Fai crescere la tua attività analizzando il mercato e differenziandoti

Analizzare il proprio mercato di riferimento è solo una piccola parte di tutta la strategia di business di un’azienda. Per far crescere la propria attività infatti, è importante capire chi sia il target di riferimento prima ancora di sviluppare, posizionare e vendere un prodotto o un servizio sul mercato.

Dunque analizza prima il tuo target di riferimento e approfondisci se vi sono potenziali consumatori interessati a ciò che propone la tua attività. Questa è un’ottima idea per far crescere e rendere scalabile sin da subito il tuo business.

Crea e proponi prodotti e servizi di valore

Per quanto tu possa essere soddisfatto del prodotto o servizio da te creato, devi sempre verificare che ci sia un margine di vendita e scalabilità su ciò che offri chiedendoti se c’è qualcuno disposto a pagarlo veramente per averlo. 

Analizzando il mercato, ti renderai anche conto se già altre realtà propongono un prodotto simile al tuo. Qualora fosse così, non ti abbattere ma differenziati proponendo qualcosa di migliore che porti un potenziale acquirente a scegliere te e la tua azienda.

Metti i clienti al primo posto

Se l’obiettivo è quello di far crescere la propria attività, un aspetto molto importante da tenere sempre in considerazione è quello di non trascurare mai i clienti.

Adesso è il momento giusto per ottenere il massimo dai propri clienti in quanto, sarà proprio grazie a loro che l’azienda potrà crescere e svilupparsi. Comunica con loro, ascolta tutte loro esigenze, intercetta i loro bisogni e soddisfarli migliorando il tuo prodotto o servizio.

Trova il tempo per mettere i clienti al primo posto attraverso una chiacchierata, un’intervista o un questionario da inviare via mail.

Il loro feedback ti aiuterà a far crescere l’attività.

Migliora la presenza dell’attività online

Avere una buona presenza online aiuta i potenziali clienti a trovare i prodotti e i servizi che la tua azienda propone.

Possedere un sito internet ben gestito e posizionato per le giuste Keyword, avere una scheda Google Business Profile (ex Google My Business) ben ottimizzata, gestire al meglio i principali social quali LinkedIn, Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest potrebbero agevolare i potenziali clienti nella scelta dell’acquisto di ciò che proponi.

Per questo è utile migliorare la presenza della propria attività online. Devi sapere che quotidianamente nel mondo, vengono effettuati miliardi di ricerche.

Online oramai le persone cercano di tutto: dal semplice prodotto da acquistare al servizio di cui si vuole usufruire. Sarebbe proprio un vero peccato se tra tutti quei risultati mostrati dai motori di ricerca, non verrebbe fuori anche la tua attività, magari in prima pagina.

Pensa a quante conversioni potrebbe generare un semplice clic. 

Questo vale anche per i social. Un potenziale utente, prima di procedere con l’acquisto, si informa sul web leggendo e informandosi tramite le recensioni e impressioni di coloro che hanno già fatto quell’esperienza d’acquisto.

Migliorare la tua presenza online dunque potrebbe aiutarti a far crescere la tua attività.

Far crescere la propria attività grazie ai consigli mirati di un Business Coach

Se gli aspetti elencati precedentemente ti sembrano difficili da raggiungere o complicati da implementare in autonomia, la soluzione migliore per te e la tua attività potrebbe essere quella di farti affiancare da un Business Coach per aziende.

Decidere di farti affiancare da un Business Coach può aiutare te e la tua attività a crescere sempre più, in quanto, grazie alla sua esperienza, ti aiuterà a evitare errori e programmare obiettivi trasparenti, concreti e realizzabili seguendo una strategia ben precisa.

Se ti senti bloccato e non sai che azioni intraprendere, affidati all’esperienza di un Business Coach per aziende e fai crescere la tua attività.

Contenuti dell'articolo

VIDEOCORSO GRATUITO
Come creare espansione aziendale
Senti un limite alla crescita del tuo business?
SUPERALO con noi e ottieni l'azienda che hai sempre sognato!
Scopri come fare

Scopri il metodo BCI

Possiamo costruire un programma
di coaching su misura per la tua azienda

Possiamo costruire un programma di coaching su misura per la tua azienda

Abbiamo fondato il metodo sui principi dell’Autoefficacia perché offrono risultati concreti e scientificamente misurabili. Al coaching basato sull’Autoefficacia abbiamo unito la consulenza 1-1.

VIDEOCORSO GRATUITO

Come creare espansione aziendale

Ti potrebbe interessare anche...

Argomenti del BLOG

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO
Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Mercoledì 12 Ottobre - Ore 19:00

Webinar GRATUITO Business Coaching

"Come diventare un Business Coach efficace, gestire la propria azienda con successo o crearsi un reddito integrativo e farlo di professione..."

- Attenzione: I posti SONO limitati -

Prenota GRATIS la tua sessione gratuita di Business Coaching.