Come aumentare lo spirito di squadra

Un forte spirito di squadra è l’ingrediente segreto del successo di ogni team efficiente.

Lavorare in un team di professionisti con personalità e competenze diverse e porsi degli obiettivi comuni diventa complesso se all’interno del gruppo di lavoro manca la coesione e il senso di unità tra i suoi componenti.

Per rafforzare lo spirito di squadra in un’equipe, esistono delle pratiche di team empowerment, alcune delle quali si fondono su componenti ludiche, e che un buon team manager può sottoporre periodicamente ai membri del suo team per:

  • Aumentare l’affiatamento del team;
  • Migliorare la comunicazione e il senso di empatia;
  • Esortare l’inventiva e stuzzicare la creatività del gruppo;
  • Mettere in risalto le abilità di ogni singola figura professionale

Nei seguenti paragrafi, vedremo 10 attività pensate per aumentare lo spirito di squadra all’interno di un team.

Il percorso della fiducia

All’aperto si traccia un percorso ad ostacoli. I membri del team si dividono in coppie. Uno dei due deve affrontare il percorso bendato seguendo le indicazioni del suo collega. Al ritorno si invertono i ruoli. Vince l’attività la coppia che riesce a concludere il percorso andata e ritorno più velocemente.

Escape room

L’escape room è una stanza che racchiude insidie, tranelli e sfide divertenti. Il team deve affrontare e superare queste sfide per fuggire dalla stanza. L’obiettivo è infatti quello di scappare tutti assieme ed è un’attività che necessita di un consolidato spirito di squadra e della collaborazione di tutti i componenti del gruppo.

2 Verità e 1 bugia

Quest’attività di team empowerment favorisce una maggiore conoscenza e integrazione tra i membri del gruppo perché prevede che, a turno, ciascun componente scriva su un foglio 2 verità su di sé o sulla sua vita e una bugia. I compagni di squadra dovranno cercare di indovinare le verità.

Secret Santa

Questo esercizio per aumentare lo spirito di squadra è conosciuto anche col nome dell’Amico Segreto. Nel periodo di Natale, i componenti di un team comprano e impacchettano i regali per i propri colleghi di lavoro. Un dettaglio fondamentale per la riuscita dell’attività è che i componenti del gruppo non dovranno mai sapere chi ha regalato cosa.

La sfida dei marshmallow

La sfida dei marshmallow prevede che il team sia diviso in gruppi da tre o quattro persone. Ciascun gruppo dovrà costruire una torre fatta con ciò di cui si dispone in ufficio. In cima alla torre dovrà essere poggiato un marshmallow. Vince il gruppo che riesce ad innalzare la torre più alta e che rimane in equilibrio più a lungo.

Indovina la frase

L’attività di Indovina la frase è ideale per ottimizzare la comunicazione e l’empatia di gruppo. I membri si dispongono in cerchio. Ad ognuno viene chiesto di pronunciare per metà un famoso proverbio o un modo di dire conosciuto. Gli altri dovranno cercare di completare la frase solo attraverso degli indizi mimati.  

La scultura di Lego

In quest’attività entrano in ballo la coesione e la condivisione strategica perché non si tratta semplicemente di fare una scultura con i mattoncini della Lego. Innanzitutto, il team viene suddiviso in piccoli gruppi. Ciascun gruppo ha la possibilità di osservare la costruzione che dovrà replicare per soli 5 minuti. Dopodiché, la scultura sarà coperta e ogni squadra dovrà attuare la strategia vincente per riuscire a replicare perfettamente la scultura.  

Guess what?

Questo gioco prevede di indovinare il nome di un oggetto presente in ufficio. Ogni membro dovrà fornire degli indizi ai suoi compagni di squadra così da poter individuare l’oggetto in questione. Questo esercizio rafforza la connessione tra i membri del team e lo spirito di collaborazione.

Volontariato

Svolgere attività di volontariato con tutti i dipendenti di un team è un valido metodo per rafforzare lo spirito di squadra e l’unità del gruppo perché:

  • permette a ciascun componente di sentirsi parte attiva della squadra;
  • il contributo di ciascun membro è essenziale per realizzare la giusta causa;
  • tra i dipendenti si instaurerà un’empatia più profonda.

Sport all’aperto

Eseguire esercizi sportivi di gruppo all’aperto è un metodo infallibile per aumentare lo spirito di coesione all’interno di un team aziendale. D’altronde, si sa che lo sport consolida lo stare bene insieme sia dal punto di vista fisico che psichico. Le attività sportive possono essere previste settimanalmente o nei periodi in cui il team è maggiormente sottoposto a pressioni lavorative.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =