Work Life Balance Cos'è?

Se in alcune professioni ci è consentito di avere un’interazione serena tra lavoro e vita privata, altre al contrario ci costringono avere e proprie rinunce del tempo libero e di quello destinato ai propri cari. Si parla di equilibrio, tra lavoro e vita privata ma il Work Life Balance Cos’è?

L’equilibrio ideale tra lavoro e vita privata è aperto alla discussione. Gli antropologi spesso definiscono la felicità come una scarsa o nessuna differenziazione tra la vita professionale e la vita personale di un individuo.

Work Life Balance Significato

Work Life Balance, ovvero l’equilibrio tra vita professionale e vita privata si riferisce al livello di priorità tra le attività personali e professionali nella vita di un individuo e al livello a cui le attività legate al suo lavoro sono presenti in casa.

Il Work Life Balance tra lavoro e vita privata è una questione di attualità a causa della crescente quantità di tecnologia che elimina l’importanza della preenza fisica, nella definizione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata.
In passato era difficile o impossibile portare il lavoro a casa e quindi c’era una chiara linea di separazione tra vita professionale e personale.

La crescita della tecnologia mobile, il software basato su cloud e la proliferazione di Internet hanno reso molto più facile per i dipendenti essere ‘permanentemente’ al lavoro, attenuando la distinzione tra professionale e personale. Alcuni sostengono che gli smartphone e l’accesso ‘sempre attivo’ al posto di lavoro hanno sostituito il controllo dei manager.

Lo stress è una delle caratteristiche comuni di un cattivo equilibrio tra lavoro e vita privata. Nell’economia dell’informazione lo stress mentale è stato identificato come un significativo problema economico e sanitario, causato da una percepita necessità dei dipendenti di fare di più in meno tempo.

Esiste un dibattito in merito all’equilibrio tra lavoro e vita privata, in cui la responsabilità di garantire ai dipendenti un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è una questione cruciale. La sensazione generale è che i datori di lavoro hanno una forte responsabilità nei confronti della salute dei loro dipendenti; a parte la responsabilità morale, i dipendenti stressati sono meno produttivi e hanno maggiori probabilità di commettere errori. Occorre comprendere che i dipendenti non sono macchine che lavorano continuamente durante il giorno per poi andare a casa a ricaricare le batterie….

Work Life Balance Cos'è?
Work Life Balance Cos’è?

Come Lavorare Meglio e Produrre di Più

Il sovra-lavoro, può portare depressione e la sindrome da burnout in un sistema economico dove la felicità personale è solo una questione individuale.

Ecco che entra in gioco il concetto di work life balance con l’intenzione di intervenire in modo decisivo per ribaltare questo sistema.

Ci sono due modi per aumentare il vostro rendimento: o aumentare le ore o lavorare in modo più intelligente. Essere più produttivi al lavoro richiede di essere più consapevoli di come si gestisce il proprio tempo.

A volte è più facile aspettare che sia qualcun altro a dirti su quali cose dovresti lavorare piuttosto che fare una valutazione costantemente.

Non importa quanto bene svolgi qualsiasi compito, puoi sempre fare meglio di quanto hai fatto ieri. Lo stesso vale per il tuo rendimento lavorativo. Ma essere scarsamente produttivi a volte indica che non si riesce a svolgere il proprio lavoro nel modo più proficuo. E a volte una piattaforma può aiutarvi in questo senso.

Concentrarsi sul miglioramento continuo delle proprie capacità e sull’apprendimento di nuove cose è un ottimo modo per aumentare la fiducia in se stessi e aiutarvi a diventare la versione migliore di voi stessi.

Un forte contributo in questo Work Life Balance Cos’è? è rappresentato anche dalla famiglia, che nel mondo del lavoro moderno rischia di diventare solo un semplice effetto collaterale di una carriera di successo. Tuttavia, le aziende hanno la possibilità di rendere la vita familiare sana, una realtà possibile. Per molti dipendenti è proprio la famiglia il sostegno più essenziale per vivere una vita felice.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =